Stampa questa pagina

Edilizia scolastica, mobilità e politiche governative: anche a Foggia l'Unione degli Studenti scende in piazza

Il 15 novembre, nell’ambito della mobilitazione nazionale promossa dai sindacati studenteschi, anche a Foggia si terrà una manifestazione di piazza con la partecipazione di tutte le scuole della città, oltre che degli studenti universitari. Al centro delle rivendicazioni l’edilizia scolastica, gli spazi per studiare e le politiche di governo considerate lesive della dignità degli studenti.

LE MOTIVAZIONI. “Il 15 novembre saremo in piazza a Foggia per chiedere alle istituzioni di intervenire urgentemente sui bisogni degli studenti e delle studentesse. A Foggia, come in tutto il Paese, gli studenti e le studentesse sono costrette ogni giorno a recarsi in edifici fatiscenti, con frequenti danni strutturali e situazioni di pericolo. In tutta la provincia i problemi non si contano: dal trasporto pubblico sempre più costoso, fino alla carenza di spazi per studiare e per esprimersi. Vogliamo incontrare i rappresentanti dell’amministrazione provinciale per parlare di questo. Non solo: c’è un problema enorme di politiche di governo. La manovra di bilancio che si sta chiudendo è inaccettabile, così come è inaccettabile la riforma dell’istruzione tecnica e professionale che rischia di sedimentare ulteriormente una vera e propria suddivisione di classe fra le scuole” dichiara Jacopo lo Russo, coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia.

UNA CITTA' A MISURA DI STUDENTE. “A Foggia gli studenti sono costretti in spazi sempre più ristretti: i tanti progetti avviati dall’Ateneo non avranno, per il momento, effetti concreti, e c’è bisogno di soluzioni immediate fino a che queste progettualità non saranno completate. Foggia vive il problema per cui gli studenti non si sentono a casa: gli universitari sono per una gran parte pendolari, e finite le lezioni tornano nelle loro città. Bisogna trovare delle soluzioni ed è per questo che ci mobilitiamo. Servono risposte su tantissimi temi: dalla Biblioteca Provinciale da tempo chiusa per lavori, fino all’integrazione tra trasporto urbano ed extraurbano. Bisogna rendere Foggia una città a misura di studente!” dichiara Gregorio Pio Carmone, coordinatore di UDU Link Foggia. L’appuntamento è alle ore 9.00 in Piazza XX Settembre.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload