In serata nella parrocchia di San Pio X una veglia per ricordare Simone Raucea
Si chiamava Simone Raucea e aveva 25 anni, il giovane investito e ucciso ieri sera a Foggia mentre attraversava la strada in via Scillitani a due passi dall'entrata laterale della villa comunale.
L'INCIDENTE. Ad investirlo, un uomo di 78 anni alla guida di un'Opel Astra che si è subito fermato a prestare i primi soccorsi, ma per il giovane non c'era nulla da fare. Troppo gravi le ferite riportate nell'impatto con l'auto dell'uomo. A quanto si apprende, la vittima sarebbe prima finita sul parabrezza dell'auto dell'uomo facendo un volo di alcuni metri, finendo sull'asfalto. Sul posto hanno operato gli agenti della polizia locale che stanno cercando di ricostruire con precisione l'accaduto. In quel tratto non ci sono telecamere di videosorveglianza. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro e l'uomo denunciato per omicidio stradale.
LA VEGLIA. Anche la comunità di San Pio X si stringe forte ai genitori mamma Lucia e papà Sandro e alle sorelle. “In questo momento - scrivono dalla parrocchia - non servono le parole , la preghiera è l'unica medicina di conforto e di vicinanza. Stasera alle 20 ci sarà un momento di preghiera comunitaria in chiesa. Stringiamo tutti con affetto e amore a questa famiglia per questa immane disgrazia per la perdita del caro Simone”.
L'ADMO. Simone era un volontario dell'ADMO, l'Associazione per la Donazione del Midollo Osseo. “Siamo profondamente sconvolti - scrivono dall'associazione - per il tragico incidente che ha strappato alla vita un ragazzo dai grandi valori morali, animato da un sincero spirito di servizio e da un forte impegno sociale. Simone non era solo un volontario: era un donatore effettivo, una persona che credeva davvero nella ricerca dei potenziali donatori e nel valore della solidarietà. In questi mesi è stato una presenza preziosa per tutta ADMO: serio, disponibile, generoso. La sua perdita lascia un vuoto profondo nella nostra comunità. Tutta ADMO si stringe con affetto e commozione ai genitori e alla famiglia, condividendo un dolore così grande e ingiusto, certi che il ricordo di Simone continuerà a vivere attraverso i valori che ha testimoniato con il suo esempio”.
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. Il Comune di Foggia comunica che dopo l'incidente si sono recati sul luogo la vicesindaca Lucia Aprile e gli assessori Daniela Patano e Lorenzo Frattarolo in rappresentanza dell’amministrazione comunale e che hanno espresso la vicinanza e il cordoglio ai familiari arrivati lì. La sindaca Maria Episcopo, l’amministrazione comunale e la città tutta, profondamente scossa e colpita da questa tragedia, si stringono alla famiglia in questa drammatica circostanza.
IL CORDOGLIO DI UNIFG. Tramite una nota il Rettore dell'Università di Foggia, prof. Lorenzo Lo Muzio, esprime a nome personale e della comunità accademica tutta il più profondo cordoglio per la scomparsa di Simone Raucea studente del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. "La scomparsa improvvisa di Simone ha colpito profondamente l’intera comunità universitaria che si stringe con commozione attorno alla famiglia, agli amici, ai colleghi di corso e a tutte le persone che gli hanno voluto bene.ln giorni in cui la cronaca continua a restituirci, con drammatica frequenza, notizie di giovani vite spezzate, questo dolore si fa ancora più acuto e ci richiama al valore irrinunciabile della responsabilità, della cura e della solidarietà". Alle parole di cordoglio del Rettore si uniscono quelle del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, prof.ssa Barbara De Serio "Siamo addolorati e increduli. La perdita di Simone colpisce profondamente la nostra comunità dipartimentale. Era uno studente impegnato, curioso e partecipe, sempre presente e attivo, costruttore di relazioni significative con colleghi e docenti. La sua scomparsa improvvisa interrompe un promettente percorso di vita e di studio, lasciando un vuoto difficile da colmare. In questo momento di dolore il Dipartimento di Studi Umanistici si stringe con sincera vicinanza alla famiglia, agli amici e ai compagni di corso, condividendone il lutto e conservando vivo il ricordo della sua dedizione e del suo entusiasmo". L’Università di Foggia si raccoglie nel silenzio e nel rispetto del lutto, esprimendo la propria vicinanza ai familiari e agli amici in questo momento di indicibile dolore.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.