Via Arpi e centro storico, riattivato il controllo degli accessi in ZTL
E' stato disposto di rendere operativo il nuovo sistema integrato di rilevamento delle infrazioni relative all’accesso alla ZTL di Via Arpi. Come da ordinanza dirigenziale, la riattivazione in esercizio del sistema di controllo automatizzato, con conseguente contestazione delle infrazioni rilevate, decorrerà - spiegano dal Comando della Polizia Locale - dal giorno immediatamente successivo alla conclusione della fase di pre-esercizio di 15 giorni che avrà inizio l’1 ottobre 2021.
LE STRADE. I varchi per il per il controllo automatizzato dell’accesso alla ZTL sono i seguenti:
- Varco n° 1 Via Arpi intersezione Via P. Fuiani - Varco n° 2 Vico Sassi intersezione Via A. Manzoni - Varco n° 3 Corso V. Emanuele II intersezione Corso G. Garibaldi. Le limitazioni del transito veicolare saranno vigenti come di seguito indicato: - nei giorni feriali dalle ore 21:30 alle ore 07:00; - nei giorni festivi dalle ore 00:00 alle ore 24:00.
LE ECCEZIONI. Il regime delle esenzioni, del rilascio, dell’utilizzo e del rinnovo dei permessi di accesso in zona a traffico limitato (ztl) resta disciplinato, in via provvisoria ed interinale, nelle more dell’approvazione dello specifico regolamento in corso di predisposizione, secondo quanto previsto dai provvedimenti tuttora vigenti con la seguente precisazione: - E' consentito l’accesso senza limitazioni ai veicoli previsti dall’art 177 del D. Lgs. 30 Aprile 1992, n°285 e ss.mm.ii. - Codice della strada (mezzi di soccorso, forze di polizia, vigili del fuoco e pronto intervento, Istituti di Vigilanza e trasporto valori). - Ai sensi dell’art. 7, comma 9-bis del D. Lgs. 30 Aprile 1992, n°285 e ss.mm.ii. Codice della strada è consentito l’accesso senza limitazioni ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida, purché in possesso di idoneo permesso rilasciato dalla Polizia Locale, su presentazione di specifica istanza, previa corresponsione dei diritti di segreteria previsti dalla tariffa in vigore per il Comune di Foggia.
LA DOCUMENTAZIONE. Per informazioni potrà essere contattato in orario d’ufficio (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12) il n. 0881/790541. In alternativa, al di fuori di tali orario la centrale operativa della Polizia Locale al n. 0881/790511.
Per qualsiasi informazione nonché per l’inoltro della documentazione relativa ai permessi potrà essere utilizzato l’indirizzo mail pmztl@comune.foggia.it.
La modulistica relativa ai permessi potrà essere scaricata al seguente link istituzionale, polizialocale.comune.foggia.it
Ritengo che via Arpi al di la della zona ztl andrebbe chiusa al traffico essendo la strada di pregio e più antica del centro storico,dove ricadono il conservatorio, il museo,facoltà universitarie ,la fondazione banca del monte l auditorium di Santa Chiara,dobbiamo insistere e sperare che la prossima amministrazione metta nel suo programma di rilancio della città questo provvedimento ormai non più rimandabile
Sono passato dal varco di Via Arpi domenica 21 novembre quando il semaforo ZTL era verde (e non rosso) ed ho ricevuto il verbale di contestazione, ma se nei giorni festivi la ZTL è chiusa perché il semaforo è verde?
Regolamento
Come partecipare alla discussione
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.