In Via Nedo Nadi sarà piantato un albero per ricordare il sindaco ‘pescatore’ Angelo Vassallo
A quindici anni dall’omicidio di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica ucciso dalla camorra mentre con coraggio, rigore e assoluto rispetto delle Istituzioni e della legalità stava cercando di cambiare la realtà del contesto in cui viveva e lasciare una traccia di cambiamento, rinnovamento e futuro anche per le generazioni a venire, la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha promosso un’iniziativa di memoria e speranza alla quale hanno aderito l’Anci (sia livello nazionale che regionale) e il Comune di Foggia.
A FOGGIA. Venerdì 5 settembre gli amministratori locali e i cittadini sono chiamati a piantare un albero, nei propri spazi o in quelli pubblici, per onorare la memoria di Angelo Vassallo e il suo impegno per la legalità, l’ambiente e la bellezza dei territori. Su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Legalità Giulio De Santis, la sindaca Maria Aida Episcopo e la giunta comunale hanno scelto di piantarlo alle ore 17, presso piazza della Legalità in via Nedo Nadi, un luogo simbolo di testimonianza e valori identitari per la nostra comunità.
L’albero sarà donato dall’ARIF (Agenzia
Regionale Attività Irrigue e Forestali) Puglia, presenti anche studenti della sezione di Agraria
dell’Istituto tecnico ‘E. Masi’ e ragazzi del gruppo scout Agesci Foggia 1.
ESPISCOPO E DE SANTIS. “Nel febbraio scorso lo spettacolo 'Il sindaco pescatore', con Ettore Bassi e tratto dall’omonimo
libro di Dario Vassallo, ha aperto al Teatro Giordano la rassegna di teatro civile ‘Riprendiamoci la
scena’ ed è stato un omaggio sentito e doveroso a un uomo straordinario, prima ancora che
pubblico amministratore esemplare”, ricorda De Santis. “Continuare a ricordare la sua vita
spezzata è un dovere e un impegno per ogni persona chiamata a ricoprire una carica
amministrativa ed a indossare la fascia tricolore. Il suo sacrificio dettato dall’onestà e dall’integrità
morale è il riferimento e il modello cui ognuna e ognuno di noi deve ispirarsi, e personalmente
sono fiera e orgogliosa di persone come Angelo Vassallo, patrimonio di umanità e portatrici di
sogni e speranze che nemmeno la violenza più feroce e inumana potrà mai cancellare” le parole
della sindaca Episcopo.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.