Stampa questa pagina

Video choc a Foggia, poliziotto dà un calcio in pieno volto a un giovane in arresto

Le immagini mandate in onda dalla nota trasmissione Rai “Chi l'ha visto”

Un poliziotto in servizio a Foggia ha colpito con un calcio in pieno volto un giovane durante le concitate fasi dell'arresto mentre era già immobilizzato a terra dai colleghi.

LE RIPRESE. Le immagini sono state riprese dinanzi all'edificio dell'ex Onpi da uno dei passanti che ha assistito alla scena. L'episodio è avvenuto lo scorso 2 aprile e, secondo quanto riferito dalla polizia, è legato a un arresto per resistenza a pubblico ufficiale nei confronti di due giovani che non si sono fermati all'alt intimato a un posto di blocco in pieno centro cittadino.

IL CALCIO AL VOLTO. Fermati dopo un inseguimento tra le vie cittadine, uno dei due arrestati è stato immobilizzato a terra ma, a quel punto, un agente sopraggiunto gli ha sferrato un violento calcio in faccia e, dopo diversi secondi, è ritornato per colpirlo con un pugno. La sorella del giovane ha inviato le immagini alla nota trasmissione Rai “Chi l'ha visto?” che le ha mandate in onda. “Non accetto questo tipo di abuso, mio fratello ha sbagliato ed è giusto che paghi ma non siamo né io né il poliziotto a decidere come – ha dichiarato durante la trasmissione la donna. “Chi ha una divisa deve dare l'esempio e non deve accanirsi con violenza.
Il video

LA REPLICA. Federica Sciarelli, conduttrice di “Chi l'ha visto?” ha, poi dato lettura della replica da parte della polizia. La questura ha rivelato “che nei confronti dello stesso poliziotto è stata avviata l'azione disciplinare e che lo stesso è stato destinato ad altra sede” e che “dell'episodio è stata immediatamente informata l'Autorità giudiziaria per l'accertamento delle eventuali responsabilità penali”. Secondo la ricostruzione fatta dalla polizia le immagini si riferiscono a un arresto di un giovane che “senza aver mai conseguito la patente di guida, conduceva un veicolo sottoposto a fermo amministrativo e che probabilmente per tale ragione non si è fermato all'alt intimato dalla pattuglia. Lo stesso è stato bloccato dopo aver percorso ad alta velocità il centro cittadino per circa 3 km e di aver tentato poi di fuggire a piedi”.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload