Stampa questa pagina

Al Foggia basta uno squillo di Ferrante, Virtus Francavilla ko per 1-0

Decide il bomber rossonero al 40', per lui doppia cifra in campionato

Contro il Catanzaro un brusco stop ha interrotto la serie positiva del Foggia che durava da otto giornate. La squadra di Zeman per l'ultima partita casalinga del campionato di andata affronta la Virtus Francavilla, a sorpresa in piena zona playoff.

PRIMO TEMPO. Parte bene il Foggia e già al 4’ Ferrante con un bolide dai venti metri impegna Nobile in angolo. La Virtus Francavilla è tuttavia aggressiva mettendo i rossoneri in difficoltà, sul taccuino dell’arbitro finiscono ammoniti prima del quarto d’ora Garofalo, Sciacca e Gallo che ferma Perez involato a rete. Proprio sulla punizione conseguente Maiorino impegna Volpe in una parata difficile in tuffo. Sono gli ospiti a mantenere alti i ritmi e a bloccare ogni sortita della squadra di Zeman. Ingrosso al 28’ si accentra e conclude dal limite dell’area, Gallo in scivolata devia in angolo. Ci vuole un miracolo di Volpe al 30’ per bloccare la conclusione di Perez solo in area dopo il dribbling su Di Pasquale, sulla ribattuta si avventa Maiorino ma Sciacca spazza l’area di rigore. Curcio al 34’ prova a dare una scossa al Foggia addomesticando un lancio di Tuzzo e concludendo a rete di poco alto. Al 38’ arriva l’occasionissima per i rossoneri. Ruba palla Petermann che serve Ferrante, scarico a sinistra per Nicoletti e pallone di ritorno per il bomber ex Ternana che conclude a colpo sicuro ma trova l’ottima risposta in due tempi di Nobile. È il preludio al vantaggio del Foggia. Garofalo controcrossa al centro dove Tuzzo serve Ferrante a due passi dalla porta, questa volta non c’è nulla da fare per il portiere ospite. Dopo un minuto di recupero squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO. In corso. Nessun cambio all’intervallo ma al 47’ si fa male Maiorino costretto a lasciare il campo in favore di Tulissi. La Virtus Francavilla ci crede e al 57’ Perez manda a vuoto Di Pasquale sulla sinistra, Volpe esce in maniera difettosa e per poco Tchetchoua non pareggia i conti. Risponde il Foggia al 60’, riparte Curcio seminando avversari. L’assist per Tuzzo è invitante ma Nobile capisce tutto e anticipa in extremis l’esterno rossonero. Idda in proiezione offensiva ci prova al 67’, Sciacca si oppone deviando di poco a lato. Dalla stessa posizione, leggermente defilata a destra, conclude anche Tulissi al 74’, pallone alto sulla traversa. La pioggia si fa più fitta e il gioco più confusionario. Attaccano gli ospiti ma la difesa del Foggia regge con un Di Pasquale in grande spolvero. Petermann nel recupero sullo scarico di Ferrante si fa murare la conclusione. Il Foggia stringe i denti e porta a casa una vittoria importantissima che gli consente di agganciare in classifica proprio la Virtus Francavilla al settimo posto. I rossoneri sono ora chiamati alla difficile trasferta al Partenio contro l'Avellino.

FORMAZIONI. FOGGIA (4-3-3) Volpe – Garattoni, Sciacca, Di Pasquale (89' Girasole), Nicoletti (85' Martino) – Garofalo, Petermann, Gallo – Tuzzo (89' Merkaj), Ferrante, Curcio.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2). Nobile – Caporale, Miceli, Idda – Ingrosso, Tchetchoua (79' Enyan), Toscano, Prezioso (63' Ekuban), Carella (79' Franco), - Perez (63' Ventola), Maiorino (47' Tulissi).

AMMONIZIONI. 11’ Garofalo (F), 12’ Sciacca (F), 15' Gallo (F), 55' Caporale (V), 65' Tchetchoua (V), 91' Tulissi (V)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload