Stampa questa pagina

Al Foggia non basta il forcing finale, la Viterbese strappa un pareggio

Termina 1-1: rigore trasformato da Rocca al 41', pareggio di Bareschiotto al 48'

Il Foggia, reduce da tre vittorie consecutive, è chiamato ad allungare la serie positiva in casa contro la Viterbese.

FOGGIA - VITERBESE 1-1. 41' rig Rocca (F), 48' Bareschiotto (V).

GLI SCHIERAMENTI. Nel Foggia non c’è Curcio dal primo minuto. Complici le assenze di Morrone e Salvi, il centrocampo è obbligato con Vitale,Rocca e Garofalo. In difesa Germinio sostituisce lo squalificato Gavazzi, affiancato da Anelli e Galeotafiore. Nella Viterbese Tounkara unica punta.

PRIMO TEMPO. Pronti via e dopo pochi secondi proprio Tounkara non arriva di un soffio su un lancio dalle retrovie, può bloccare Fumagalli. Sembra l’avvio di una partita aperta ma bisogna invece aspettare il 25’ per una nuova occasione, sempre degli ospiti. Dal limite conclude rasoterra Bensaja, Fumagalli è sicuro in tuffo. I ritmi non salgolo, il Foggia è confusionario e non crea alcun pericolo alla difesa laziale fino al 40’ quando un’ingenuità di Camilleri che atterra in piena area di rigore Dell’Agnello regala ai rossoneri l’opportunità del penalty. Rocca è freddo dagli undici metri e porta in vantaggio la sua squadra, spiazzando Daga. Il Foggia prende entusiasmo e sulla sponda di Dell’Agnello, D’andrea colpisce al volo sfiorando il raddoppio. All’intervallo è 1-0 per il Foggia.

SECONDO TEMPO. Germinio non rientra dagli spogliatoi, al suo posto Agostinone. Ne risente subito la difesa. Al 46’ Tounkara supera Galeotafiore ma tira in braccio a Fumagalli. Due minuti dopo sul cross perfetto di Bianchi, è puntuale di testa Baschirotto nel depositare in rete. La risposta del Foggia arriva al 60’: scambio nello stretto in area tra Garofalo e Curcio, nel frattempo subentrato a D’andrea, e tiro contrastato dalla difesa ospite. Uno scambio tra Vitale e Kalombo consente a quest’ultimo di impensierire Daga al 67’ con un tirocross insidioso. Al 70’ è ancora Curcio a poter calciare da posizione defilata servito basso da Di Jenno, respinge ancora Daga. Il Foggia comincia a crederci, al 76’ Curcio fa da sponda per Garofalo che tira di prima intenzione sfiorando il palo più lontano. Entra Balde che all’80’ timbra la traversa con un potente tiro dopo una sgroppata sulla sinistra. Con il Foggia proteso in avanti Tounkara sfiora la beffa dopo aver superato Galeotafiore in contropiede. La sua conclusione termina sull’esterno della rete. È l’ultima occasione di una gara che nel finale si innervosisce. Fioccano i cartellini e l’allenatore Marchionni è espulso per proteste.


FORMAZIONI. FOGGIA Fumagalli, Galeotafiore, Anelli, Germinio, Kalombo, Vitale (77' Balde), Garofalo, Di Jenno, Dell'Agnello (58' Curcio), D'andrea.

VITERBESE. Daga, Bianchi, Bensaja, Markic (80' De Santis) , Baschirotto, Bezziccheri (72' Simonelli), Salandria (72' Adopo), Camilleri, Besea (59' Palermo), Tounkara, Murilo (80' Porru).

AMMONITI. 11' Kalombo (F), 19' Tounkara (V), 39' Murilo (V), 58' Besea (V), 86' Garofalo (F), 93' Bianchi (V), 94' Anelli (F), 94' Fumagalli (F).

ESPULSI. L'allenatore Marchionni per proteste al 95'.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload