FoggiaforChildren, al teatro Giordano l’evento finale del progetto
Tutto pronto per “FOGGIAforCHILDREN”, l’evento finale del progetto FoggiaChildren, finanziato attraverso il bando "Nuove Generazioni" 2018 dall'impresa sociale "Con i Bambini" (il cui fondo è costituito dal partenariato tra Fondazione con il Sud, Acli e Governo italiano), e che ha coinvolto una rete di 16 soggetti partner di progetto, tra enti pubblici e associazioni del privato sociale, tra i quali il Comune di Foggia, con Ente capofila l’ARCI Comitato Provinciale di Foggia.
L'APPUNTAMENTO. L’evento si terrà al Teatro Giordano di Foggia venerdì 29 novembre 2024 alle ore 18.30. A seguire, l’attesa esibizione “A…cor…diamoci” del Coro e Orchestra giovanile FoggiaChildren Ft. SD Orchestra.
Interverranno: Maria Aida Episcopo, Sindaca di Foggia; Domenico Rizzi, Presidente Arci Comitato provinciale Foggia; Simona Padalino, coordinatrice progetto; Domenico Di Molfetta, Assessore allo Sport e Istruzione del Comune di Foggia; Simona Mendolicchio, Assessora Politiche Sociali e Welfare Comune di Foggia; Andrea Mori, animatore socio-culturale; Andrea Sponsillo, esperto eBook progetto FoggiaChildren. Introduce e modera Nicola Saracino, giornalista.
IL PROGETTO. FoggiaChildren è una rete di sei centri di promozione e potenziamento di competenze integrate, ognuna afferente ad un ambito tematico ed a competenze specifiche che adoperano da settembre 2018. Rappresenta un “controcanto allo scoramento” e poggia la propria visione sul diritto al futuro e alla bellezza come assunti pedagogici da usare come strumento concreto per la formazione e l’educazione dei bambini e dei pre-adolescenti. L’obiettivo è quello di trasmettere loro le competenze cognitive di speranza, al fine di raggiungere lo scopo desiderato al di là del contesto in cui si nasca. I laboratori sono centrati sullo sviluppo di adeguate competenze finalizzati alla formazione di professionisti e genitori seguendo percorsi educativi quali: l’educazione alla scelta/orientamento in uscita dalla scuola elementare e media per il passaggio alla scuola di grado successivo; percorsi sulla parità di genere ed educazione all’affettività e percorsi multiculturali. Inoltre, la prevenzione contro la ludopatia, il fumo, l’alcool e le droghe leggere completano la strategia di intervento.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.