Stampa questa pagina

Poesia, il foggiano Antonio Gaggiotti nell’Enciclopedia della fondazione Luzi

E' di Foggia, si chiama Antonio Gaggiotti ed è stato inserito nell’Enciclopedia di poesia italiana, edita dalla fondazione Mario Luzi.

L'ENCICLOPEDIA. Luzi è stato uno dei più importanti poeti del XX secolo e ha un posto privilegiato nella famiglia dei cosiddetti ermetici. Dopo la sua morte, arrivata il 28 febbraio 2014, la fondazione a lui dedicata, oltre ad istituire il premio letterario, ha pubblicato il volume ufficiale del settore poetico, quella Enciclopedia giunta al decimo volume. Si tratta di una testimonianza storica, culturale e sociale della poesia in Italia e costituisce un’ampia documentazione della arte poetica contemporanea. L’Enciclopedia, ogni anno, ospita le opere di autori selezionati fra centinaia di partecipanti al premio internazionale Mario Luzi. Mette insieme autori diversissimi tra loro per stile e generazione, e tenta “di unire cioè il molteplice e farne il grande criterio di fratellanza umana e letteraria nel nome delle più alte aspirazioni poetiche – come dice il direttore dell’Enciclopedia Mattia Leombruno.

IL VALORE. Il criterio di selezione che è stato accolto, prescinde dalla notorietà degli autori, ma tiene in conto il reale valore delle opere, e questo è un atto di merito per il nostro concittadino, a testimonianza del valore della sua poesia.

L'AUTORE. Antonio Gaggiotti, nato a Foggia il 30 novembre 1981, è un autodidatta nel campo della poesia, da sempre amante della Propria terra e degli scritti ad essa connessi, che ha studiato per proprio sapere personale autori contemporanei che hanno cristallizzato la sua ispirazione poetica. Oggi, a poco più di trentanove anni, Antonio Gaggiotti è testimone di memorie e sensazioni che la penna concretizza in parole. L’obiettivo delle tre poesie pubblicate nell’Enciclopedia, è arrivare al cuore facendo comprendere valori come il senso di giustizia e correttezza di cui la nostra epoca risulta in molti casi esserne orfana.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload