Il foggiano Gianni Ricci è stato eletto nuovo segretario regionale della UIL
Al termine del congresso straordinario della Uil Puglia il foggiano Gianni Ricci è stato eletto nuovo segretario generale regionale del sindacato. Il congresso si è tenuto oggi all’hotel Parco dei Principi di Bari e ha visto la partecipazione di 300 delegati provenienti da tutto il territorio regionale.
CHI E'. Gianni Ricci, 50 anni, due figli, laureato in Giurisprudenza, nella sua lunga carriera è stato impiegato alla Leonardo spa di Foggia, dal 1999 al 2007 consigliere e assessore comunale a Foggia alle politiche giovanili, sport e servizi sociali. Dal 2007 delegato rsu alla Leonardo spa e componente della segreteria territoriale della Uilm Foggia. Dal 2010 segretario regionale della Uil Foggia e membro del consiglio nazionale, nel 2022 è stato eletto segretario organizzativo regionale della Uil Puglia.
LA SEGRETERIA. Ricci sarà affiancato durante il suo mandato dalla nuova segreteria composta da Antonio Trenta (tesoriere), Stefano Frontini, Juri Galasso, Annarita Gianniello, Azzurra Schirosi e Andrea Toma.
PUGLIA IN PRIMA FILA NELLA MOBILITAZIONE. “Il mio cammino nella Uil è un cammino che non ho mai fatto da solo, dal primo giorno mi sono sentito parte di una grande famiglia che unita ha portato avanti le battaglie per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Non abbiamo mai indietreggiato, non abbiamo mai fatto scelte di comodo, ricordandoci sempre che il lavoro è una colonna portante della nostra società sulla quale si regge l’intero Paese. I salari, le pensioni, la sicurezza sui luoghi di lavoro non sono elementi ignorabili. La Puglia sarà in prima fila nella lunga campagna di mobilitazione che sta per partire. Difendere i diritti dei lavoratori di fronte ad una politica miope che ha prodotto una manovra iniqua e distratta. La mobilitazione territoriale qui in Puglia si poggia sulle oltre 50 vertenze regionali alle quali non è stata ancora data risposta, pari ad un terzo di tutte le vertenze sul tavolo del Mise. La Puglia deve affrontare e risolvere tutta una serie di criticità, dalla sanità alle infrastrutture, dalle nuove e vecchie povertà, alla sfida verso la transizione ecologica che non può permettersi di lasciare indietro migliaia di lavoratori che rischiano ad oggi il posto di lavoro” ha dichiarato il neoeletto segretario.
BOMBARDIERI. La candidatura di Ricci è stata proposta dal segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri che ha annunciato a Bari l’avvio della stagione della mobilitazione per il sud Italia che vedrà la Puglia regione capofila, in vista del grande sciopero nazionale che coinvolgerà i lavoratori della Uil e della Cgil. Una mobilitazione che vuole accendere i riflettori dell’opinione pubblica sulle criticità della manovra economica che non prevede misure di sostegno al lavoro, ignorando la questione salari, precarietà, contratti e sicurezza sui posti di lavoro. Così come non affronta in maniera serie e propositiva le questioni riguardanti le politiche industriali, previdenza e rivalutazione delle pensioni, istruzione, sanità e fisco. Dimenticando quindi ogni politica utile a ridurre le diseguaglianze e a rilanciare la crescita.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.