Stampa questa pagina

"Il foggiano nel mondo": una giornata tra accoglienza, cultura e sport solidale

L’ANPIS Puglia, in collaborazione con l’ODCEC, la ASD Norandacity fc (Australia) e altri partner, organizza nella città di Foggia l’evento intitolato “Il Foggiano Nel Mondo”: nella giornata del 28 giugno 2024 è in programma una iniziativa sportiva e culturale sul tema del valore dell’appartenenza al territorio nativo e sulla promozione di processi di integrazione sociale di persone con svantaggi psico-sociali.

IL SENSO. La manifestazione prevede la partecipazione di persone foggiane residenti all’estero (e non solo), in particolare dall’ Australia. La manifestazione è arricchita dal coinvolgimento delle realtà associative e imprenditoriali locali finalizzato a valorizzare la storia e il patrimonio della città, la cultura dell’accoglienza, dell’accettazione e del rispetto di qualunque forma di diversità.

IL PROGRAMMA. Il 28 giugno si parte alle ore 11 con la Giornata dell'accoglienza: presso l'Aula Consiliare del Comune di Foggia si svolgerà la cerimonia di accoglienza della Delegazione Australiana, dei promotori dell’evento e dele realtà partecipanti. Prevista la presenza della sindaca Maria Aida Episcopo e dell’Amministrazione, delle Autorità Locali, Religiose e Militari. Alle ore 12.30 visita guidata presso i luoghi storici della Città di Foggia a cura della guida Franca Palese.

IL QUADRANGOLARE. Nel pomeriggio, alle ore 18, appuntamento con lo Sport solidale presso il campo di Calcio “Lucky Park” Ex F.I.G.C. (P.za Achille Donato Giannini, 1 Foggia). Con la conduzione a bordo campo dell’artista Stefano Bucci, in qualità di testimonial dell’evento, accompagnato dalla musica del dj Filippo Tirella e la presenza di artisti, giornalisti, ex glorie del Foggia e imprenditori locali si disputerà un Quadrangolare con le seguenti squadre: Asd Norandacity fc (Australia), ODCEC Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Foggia, SIAP Sindacato Italiano Appartenenti Polizia e Stars Foggia Calcio (Giornalisti, Politici, Artisti locali, ex glorie del calcio). Seguiranno le premiazioni e il taglio della torta per un arrivederci all’anno prossimo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload