Stampa questa pagina

Fondazione Banca del Monte, una mostra dedicata a Domenico Caldara

L’inaugurazione si terrà il 15 novembre, due le sedi

E’ stata presentata la mostra intitolata “Pittore di Corte e ritrattista. Domenico Caldara, nel bicentenario della nascita 1814 -1897”, promossa ed organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, in collaborazione con il Comune di Foggia e con il patrocinio della Regione Puglia, della Banca della Campania - Gruppo BPER.
LA CONFERENZA STAMPA. Ad illustrare la mostra c’erano il presidente della Fondazione Banca del Monte, Saverio Russo; il direttore generale della Banca della Campania Antonio Rosignoli; l’assessore del Comune di Foggia Sergio Cangelli; Gloria Fazia, direttrice del Museo civico di Foggia, e Francesco Picca, curatore della mostra insieme a Luisa Martorelli.
La conferenza stampa si è tenuta nei locali della direzione foggiana della Banca della Campania dove il soffitto è decorato da un’opera di Domenico Caldara, il “Parnaso”, che sarà visibile anche in mostra attraverso una riproduzione fotografica e alcuni “studi” per la realizzazione, disegnati dallo stesso autore.
UN ANNO DI LAVORO. Francesco Picca ha parlato di una mostra di profondo valore scientifico, che offre un significativo prospetto della concezione artistica dell’Autore e dei modelli di riferimento in voga nella Napoli pre-unitaria, legati ancora al classicismo di Guido Reni e del Domenichino. Le ricerche, ha rivelato Picca, sono durate oltre un anno e hanno impegnato diversi collaboratori nella consultazione di documenti negli archivi storici di Foggia, Napoli, Lucera, oltre che negli archivi privati dei discendenti di Caldara: un lavoro che ha permesso di ricostruire dettagliatamente la sua attività e ha chiarito alcuni interrogativi che ancora esistevano sulle sorti dell’artista alla caduta del regime borbonico.
LA MOSTRA. Le circa 70 opere saranno esposte dal 15 novembre 2014 al 17 gennaio 2015 in due sedi: la galleria della Fondazione Banca del Monte di Foggia (via Arpi 152) e il Museo Civico di Foggia (Piazza Nigri 1). L’inaugurazione è fissata per sabato 15 novembre, alle ore 18, nella sede della Fondazione Banca del Monte (via Arpi, 152).  L’ingresso alle sedi espositive sarà gratuito (presso il Museo civico di Foggia la gratuità è assicurata solo per la visita alle sale riservate alla mostra). Sarà anche possibile prenotare visite guidate, telefonando alla sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia, in orari di ufficio, al numero 0881.712182 o inviando una mail a segreteria@fondazionebdmfoggia.com
La mostra è visitabile presso la Fondazione: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 20 (Domenica e festivi chiuso; chiusa nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre) mentre presso il  Museo Civico: per tutta la settimana, la mattina dalle 9 alle 13. Martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 16 alle 19.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload