Stampa questa pagina

“Un Manifesto per il Giorno della Memoria”, alla Fondazione dei Monti Uniti la mostra di 33 artisti

La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia celebra il Giorno della Memoria con la mostra tematica “Un Manifesto per il Giorno della Memoria”, in programma dal 27 gennaio al 14 febbraio 2026 presso la sede della Fondazione, in via Arpi 152.

LA RIFLESSIONE. Il 27 gennaio, data in cui ricorre il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto, rappresenta per la Fondazione un momento di riflessione civile e culturale che, dal 2019, viene ricordato attraverso un progetto espositivo dedicato. Anche quest’anno, con la settima edizione del ciclo di mostre per le celebrazioni del Giorno della Memoria, l’iniziativa rinnova il suo impegno nel mantenere viva la memoria storica, affidando all’arte visiva e alla grafica il compito di interpretare, raccontare e trasmettere un messaggio contro l’odio, la discriminazione e l’indifferenza.

GLI ARTISTI. La mostra è nata come evento a invito rivolto ad artisti, grafici e studi grafici, nonché a studenti delle Accademie di Belle Arti pugliesi e dei Licei Artistici o Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Foggia nei quali sono attive le sezioni di Grafica e Fumetto. In questa edizione partecipano 33 autori, tra professionisti e studenti, tra cui gli studenti del Liceo Artistico “Lanza-Perugini” di Foggia e dell’IISS “Einaudi” di Foggia.

I MANIFESTI. Ogni artista, grafico o studio grafico ha partecipato con un solo elaborato, mentre gli studenti delle Accademie e dei Licei Artistici hanno presentato un elaborato singolo o di gruppo. Tutti i lavori sono stati progettati per una stampa nel formato 70 x 100 cm, dando vita a una raccolta di manifesti capaci di unire rigore grafico, forza comunicativa e profondità etica. “Un Manifesto per il Giorno della Memoria” intende offrire uno spazio di confronto tra generazioni e linguaggi espressivi diversi, coinvolgendo professionisti e giovani creativi in un dialogo visivo sul valore della memoria, della responsabilità storica e della dignità umana.

INFO. La cerimonia di inaugurazione si terrà martedì 27 gennaio alle ore 18 nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione. La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato, con orario 10.00–13.00 e 17.00–20.00; resterà chiusa la domenica e nei giorni festivi. Ingresso libero.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload