Stampa questa pagina

FormAbility, il progetto di un Bed&Breakfast gestito da giovani con la Sindrome di Down

Si terrà lunedì 5 dicembre a Foggia il Laboratorio di Progettazione Partecipata di “FormAbility” finalizzato alla costituzione e gestione di un Bed&Breakfast da parte di un gruppo di giovani ragazzi con Sindrome di Down (SD) e le loro famiglie.

IL PROGETTO. L'incontro che si terrà presso presso la sede del CSV - Centro di Servizio al Volontariato di Foggia in via Rovelli 48, riguarda un progetto realizzato da Civico 21 e da Formever Lab,ed ha come obiettivo la presentazione del progetto FormAbility e il “modello” di progettazione partecipata utilizzato per la creazione del partenariato. Le attività hanno preso regolarmente avvio lo scorso 7 novembre, con il primo incontro formativo rivolto ai ragazzi con SD e le loro famiglie, che saranno coinvolti per otto mesi nelle attività di formazione, accompagnamento e start up dell’attività imprenditoriale del B&B. L'evento sarà un'occasione anche per fare il punto sul percorso formativo avviato e ascoltare le prime impressioni dei ragazzi partecipanti e i loro genitori.

L'IDEA E I PARTNER. FormAbility è uno dei vincitori di ‘Orizzonti solidali’ - Ed. 2016, bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare. L’idea progettuale è nata proprio a seguito di un percorso partecipato tra i partner e i soggetti proponenti, l’Associazione Civico 21 Onlus che si occupa di sviluppo dell’autonomia nelle persone con Sindrome di Down e Formever Lab, prima Start Up Innovativa a Vocazione Sociale della provincia di Foggia, che si occupa di formazione e sviluppo di competenze lungo tutto l’arco della vita, con particolare riferimento a persone in condizione di disagio. Il progetto ha ottenuto il sostegno di partner istituzionali, come il Comune di Foggia – Assessorato alle Politiche Sociali e l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione e del mondo dell’associazionismo e volontariato come il CSV Foggia, l’Associazione “Il Girasole” e il Gruppo Scout Foggia 1 Antares.

IL LABORATORIO. Dopo la presentazione del “modello FormAbility”, ci sarà una simulazione di progettazione partecipata, che permetterà ai partecipanti di sperimentare direttamente l'analisi condivisa dei bisogni e la creazione di una rete per proporre soluzioni valide e innovative ai bisogni individuati, con le varie fasi da seguire prima di arrivare alla stesura vera e propria dell’idea. Al Laboratorio possono partecipare referenti di Organizzazioni del Terzo Settore, Istituzioni, Enti Locali, Imprese, oltre che familiari di giovani con Sindrome di Down.

INFO. Per iscriversi al Laboratorio è necessaria la compilazione della scheda disponibile a questo link. Per ogni ulteriore informazioni si può andare sul sito www.formeverlab.org o si possono chiamare i numeri 0881.723209 o 340.2223745

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload