Forum Patto Verde: “A Ferragosto il Comune eviti fuochi dannosi per animali, ambiente o persone fragili"
Con l’avvicinarsi del Ferragosto, il Forum Patto Verde di Foggia ha diffuso una nota in cui ricorda all’Amministrazione Comunale un impegno preciso preso esattamente un anno fa ai cittadini: "evitare l’uso di fuochi d’artificio e altre forme di intrattenimento pirotecnico dannose per l’ambiente, gli animali e le persone fragili".
L'APPELLO. “Ad agosto 2024, infatti - proseguono gli ambientalisti - in piena ondata di calore e siccità, il Comune aveva accolto positivamente l’appello di associazioni ambientaliste, civiche e cittadini, e non per ultimo della Commissione Cultura, impegnandosi pubblicamente a promuovere un nuovo modello di festa più sostenibile, inclusivo e rispettoso della biodiversità urbana”.
GLI EFFETTI NEGATIVI. "I fuochi d’artificio - continua la nota - , seppur suggestivi, comportano gravi effetti negativi: - stress e panico per la fauna selvatica e gli animali domestici; - inquinamento atmosferico e residui tossici sul suolo urbano; - disagio per neonati, anziani, persone neurodivergenti e soggetti sensibili ai rumori forti".
LE ALTERNATIVE. “Non si tratta di essere 'guastafeste', ma di avere visione, responsabilità e coerenza. Nel 2024 il Comune aveva riconosciuto pubblicamente l’urgenza di ripensare le celebrazioni tradizionali in chiave ecologica, poi, per vari motivazioni, la promessa non fu mantenuta. Ci aspettiamo che questo non resti uno slogan da estate passata, ma si traduca in scelte concrete e durature. Esistono molte alternative festose e creative: giochi di luce a basso impatto, spettacoli musicali, musica dal vivo, iniziative culturali e inclusive etc. Chiediamo quindi – concludono dal Forum Patto Verde - al Sindaco, all’Assessora all’Ambiente e a tutta la Giunta di rispettare gli impegni presi, evitando l’uso di fuochi pirotecnici durante le celebrazioni del Ferragosto e rilanciando Foggia come città che fa del verde, del benessere animale e del rispetto ambientale i suoi tratti distintivi”.
I FIRMATARI. Le associazioni del Forum Patto Verde firmatarie del comunicato: Club Alpino Italiano Foggia, Cicloamici Foggia, Co.n.al.pa. Foggia, CSN Onlus/Pro-Natura Foggia, La Società Civile Foggia, LIPU Capitanata, Università Verde di Capitanata e WWF Foggia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.