Stampa questa pagina

Il Forum Patto Verde: “La Sindaca Episcopo scelga un Assessore all'Ambiente con competenza nel settore”

Le associazioni riunitesi nel “Forum Patto Verde” hanno diffuso una nota in cui, felici del rinnovo del Consiglio Comunale e della scelta democratica intrapresa, augurano alla neo Sindaca Maria Aida Episcopo e agli eletti tutti di lavorare al meglio per la rinascita della città. “Per farlo - scrivono gli ambientalisti - serviranno le donne e uomini migliori che coniughino amore per il territorio, altissima competenza, etica e morale indiscutibili e una visione di sviluppo della qualità della vita della comunità. A riguardo gli ambientalisti seguono con interesse le fasi della creazione della nuova Giunta e in particolar modo le scelte che ricadranno sulle deleghe Ambiente e Verde Pubblico”.

LA QUESTIONE AMIU.La questione rifiuti - prosegue la nota - dopo dieci anni di disastri e un anno dal rinnovo del contratto novennale con AMIU non ha visto il benché minimo miglioramento, condannando Foggia all'ultimo posto in Italia per raccolta differenziata e qualità del servizio. D’altro canto si consideri il verde pubblico e la sua scarsa manutenzione e valorizzazione. Potature selvagge e irrazionali, alberi malati, grave abbandono dei parchi cittadini, penuria di verde pubblico fruibile e attrezzato (ampiamente sotto la media e ai livelli previsti dalla normativa). Questo si traduce in mancanza di spazi sani di ricreazione, in temperature insopportabili, marciapiedi impercorribili, pericoli continui di crolli di rami o alberi interi maltenuti e mal curati. Migliaia di alberi abbattuti e non sostituiti in questi anni”.

L'ASSESSORATO.In questa spirale discendente - continuano dal Patto - gli ambientalisti e le associazioni sensibili al tema sono sempre state escluse ed emarginate. L’assenza di una Consulta Ambientale, di un Piano del Verde e di una benché minima programmazione o partecipazione è allo stesso tempo causa e conseguenza. In relazione alla complessa delega in questione e considerato che la materia è troppo importante e complessa per non essere affrontata con la massima serietà e professionalità, riteniamo che la figura ideale debba essere in grado di affrontare le enormi sfide con competenza, profonda conoscenza delle enormi criticità foggiane e capacità di ascolto, programmazione e risoluzione, scevra da condizionamenti partitici o sistemici. Inoltre riteniamo fondamentale che tale figura debba essere disponibile al dialogo e al confronto con la società civile senza chiudersi nel suo castello come accaduto negli ultimi decenni”.

ROMPERE CON POTERI OCCULTI.Concludendo, si chiede alla Sindaca una scelta forte, di rottura col passato, che allontani i poteri occulti e gli apparati contrari agli interessi della città e che sostituisca queste cattive influenze con la partecipazione pro-attiva e collaborativa del mondo ambientalista e associativo del terzo settore. In questo senso si esprime la più totale disponibilità alla collaborazione. La rinascita è possibile - si conclude l'intervento - solo con il contributo di tutti. Solo così si potrà finalmente affermare con forza che sarà 'tutta un’altra storia' “.

LE ASSOCIAZIONI.  Il Forum Patto Verde è composto da:  ARCI “Maria Schinaia” Foggia, Club Alpino Italiano Foggia, Cicloamici Foggia, CO.N.AL.PA. Foggia, CSN Onlus/Pro-Natura Foggia, Fare Ambiente Foggia, Fondo Ambiente Italiano Foggia, Italia Nostra Foggia, La Società Civile Foggia, La Via della Felicità Foggia, Legambiente Gaia Foggia, Lipu Capitanata, WWF Foggia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload