"Obiettivo Italia": il 'censimento fotografico' del FotoCineClub di Foggia
Il FotoCineClub di Foggia, da sempre affiliato alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), ha aderito al nuovo progetto fotografico collettivo nazionale Obiettivo Italia - Censimento fotografico.
Presso la sede del circolo foggiano, in Via Ester Lojodice 1, nei giorni di sabato 6 e domenica 7 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 sarà allestito un set fotografico per scattare dei ritratti a chiunque si presenterà.
IL PROGETTO. Questo progetto che vede la collaborazione dell’ISTAT e l’attenzione della Cattedra di Antropologia Culturale e Sociale dell’Università di Perugia prevede che in tutta Italia siano allestiti oltre 200 set fotografici per un affresco corale ampio della popolazione nazionale mediante migliaia, più realisticamente decine di migliaia, di ritratti fotografici.
In tre quarti di secolo, dal 1948 anno della sua fondazione, la FIAF ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana, sostenendola e promuovendola su tutto il territorio nazionale e mostrandosi sempre pronta a monitorare e a interpretare i vari processi culturali attraversati nelle diverse fasi storiche.
In oltre cinquant’anni di attività il FotoCineClub di Foggia si è sempre dimostrato attento alla divulgazione della fotografia, alla ricerca e alla documentazione fotografica.
Un secolo dopo August Sander che negli Anni ’20 del Novecento, fu l’iniziatore di un genere dal forte risvolto sociologico e cioè la rappresentazione fotografica di tipo seriale di un elevato numero di soggetti dai ruoli diversificati all’interno della società, il progetto Obiettivo Italia si colloca dunque, consapevolmente, nel solco di un genere consolidato e autorevole, con l’intento di realizzare un ampio censimento fotografico di rilevanza anche per discipline quali l’Antropologia Culturale e Sociale, la Sociologia, la Demografia, la Statistica.
LO SCHEMA. Negli oltre 200 set allestiti in tutta Italia, ogni individuo sarà fotografato secondo uno schema reiterato con metodo e rigore: inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale, affinché, in assenza di altre distrazioni visive, ciascun soggetto possa essere collocato con precisione nel tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale.
L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte, intatti, fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume.
LA MOSTRA. I ritratti raccolti per il progetto Obiettivo Italia - Censimento fotografico saranno esposti a Torino, con inaugurazione l’8 dicembre, mentre gli scatti del FotoCineclub di Foggia saranno esposti nella stessa data in un luogo che sarà stabilito successivamente.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.