Stampa questa pagina

"Frammenti di silenzio nel paesaggio": al Foto Cine Club Foggia la mostra di Fernando Lucianetti

E' in programma sabato 26 aprile alle ore 19, presso la Sala Nico Donatacci del FotoCineClub Foggia (in Via Ester Loiodice,1), l'inaugurazione della mostra fotografica “Frammenti di Silenzio nel paesaggio” di Fernando Lucianetti.

LE OPERE. Prosegue così la rassegna di mostre personali dei soci del FotoCineClub che andrà avanti ininterrottamente fino a settembre. “Frammenti di silenzio nel paesaggio” si presenta come un invito alla contemplazione, alla riscoperta di un tempo sospeso in cui ogni dettaglio emerge con una nuova consapevolezza. Questa mostra nasce dal desiderio di esplorare il paesaggio attraverso frammenti di quiete, cogliendo la bellezza nascosta nei suoi aspetti più discreti e meno evidenti. Il concetto di "silenzio" si declina in molteplici forme: può essere la quiete di luoghi remoti, l'assenza di suoni, ma anche una riflessione sulla solitudine o sull'immobilità di un paesaggio che sembra trattenere il respiro. Le fotografie giocano con la luce e l'ombra, con la composizione e la profondità, per tradurre visivamente questa dimensione di silenzio e calma interiore.

LE SEZIONI. La mostra si articola in diverse sezioni, ciascuna esplorando una sfumatura del silenzio attraverso il paesaggio: Neve e silenzio, Mare e solitudine, Paesaggi rurali e la bellezza nascosta, Paesaggi urbani. Ogni immagine invita lo spettatore a fermarsi, a lasciarsi avvolgere dal silenzio e a riflettere sul rapporto tra paesaggio ed emozione. "Frammenti di silenzio nel paesaggio" è un viaggio visivo che esplora la poesia della quiete, trasformando il paesaggio in uno specchio della nostra interiorità. La mostra sarà visitabile fino al 9 maggio dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00. 

LA CARRIERA. Nato a Foggia nel 1958 dove tuttora vive, Fernando Lucianetti inizia a fotografare molto giovane scoprendo nella fotografia la sua passione primaria. Dal 2008 è iscritto alla FIAF ed è socio del FotoCineClub Foggia EFI del quale è Consigliere e membro della Commissione Artistica. Con la fotografia esprime la sua sensibilità e racconta le emozioni del mondo che lo circonda. Predilige il paesaggio, il reportage e la foto di architettura. Ha partecipato con successo a numerosi concorsi fotografici nazionali e internazionali, ottenendo importanti onorificenze ed ha esposto i suoi lavori in mostre collettive e personali con patrocinio FIAF: sue fotografie sono presenti su pubblicazioni di settore e su siti online di fotografia sia nazionali che internazionali. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload