Stampa questa pagina

Franco Cuomo International Award, menzione speciale a Parcocittà

La presidenza del Franco Cuomo International Award insieme all’associazione Per Il Meglio della Puglia ha voluto attribuire in questa edizione 2021 una menzione speciale al Parcocittà di Foggia diventato uno dei fiori all’occhiello della cultura del territorio intesa come partecipazione, inclusione e innovazione sociale.

ESPERIENZA VIRTUOSA. Nato e promosso nel 2016, il Parcocittà di Foggia è diventato un luogo in cui offrire spazio ai giovani, attraverso eventi e concerti pensati per valorizzare la cultura nelle sue forme più innovative, attraverso mostre, spettacoli teatrali, ma anche un presidio di legalità, una risposta forte al degrado sociale e culturale che non è un destino inevitabile in certi contesti. Un’esperienza, che è stata annoverata tra quelle più virtuose dell’intero Mezzogiorno.

LE SEZIONI. Vincitori delle altre sezioni del Franco Cuomo International Award, la cui mission è quella di valorizzare i diversi settori della cultura, dell’arte e della creatività in tutte le loro più alte declinazioni, sono quest’anno la scrittrice Edith Bruck, il grande manager del cinema italiano Giampaolo Letta, il pittore inglese Jonathan Hynd, l’artista libica Suad Ellaba, il regista e attore Geppy Gleijeses, l’attore Fabrizio Gifuni, lo storico Umberto Gentiloni, I riconoscimenti speciali, tradizionalmente attribuiti dai presidenti del Premio, Velia Iacovino e Alberto Cuomo, insieme all’associazione Per il Meglio della Puglia, rappresentata da Piero Gambale, a istituzioni, progetti, giovani talenti, che esprimono le eccellenze del territorio italiano, in particolare del Mezzogiorno, andranno in questa edizione a Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission, al violinista Luca Ciarla e alla Fondazione BEIC - Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. A don Pietro Sigurani, il religioso, ex rettore della Basilica di Sant’Eustachio a Roma, divenuto emblema della solidarietà durante questi difficili anni segnati dal Covid, andrà il Premio internazionale, attribuito dalla Presidenza del Franco Cuomo International Award insieme con l’Ecpd, l’ European Center for Peace and Development, l’Università della Pace delle Nazioni Unite.

LA CERIMONIA.  La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 10 dicembre alle ore 15.30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma (Via della Dogana Vecchia, 29). Introdurrà il prof. Lorenzo Casini, Capo di Gabinetto del MIC - Ministero della Cultura. Presenterà la manifestazione il giornalista e conduttore di Rai Tre, Giampiero Marrazzo. La manifestazione ha ottenuto anche in questa edizione il patrocinio del Senato, del Ministero della Cultura, dell ‘ Ecpd Università della Pace, del Teatro Pubblico Pugliese e della Città di San Severo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload