Stampa questa pagina

Fratelli d'Italia lancia le "primarie delle idee": si scelgono dirigenti, simbolo e programma

Nel weekend i seggi anche a Foggia

Sei favorevole o contrario alla riapertura delle case chiuse? E all’uscita dell’Italia dall’euro? E a bloccare il flusso migratorio? Sono solo alcune delle domande che “Fratelli d’Italia” pone al suo elettorato nelle “primarie delle idee”, in programma nel prossimo weekend.
PRIMARIE NAZIONALI. Sabato 22 e domenica 23 febbraio, infatti, si svolgeranno anche in Capitanata le elezioni primarie nazionali del partito per votare il Presidente nazionale, scegliere il nuovo simbolo del movimento, le tesi politiche e i grandi elettori (delegati nazionali che faranno parte del congresso nazionale).
GRANDI ELETTORI. Iscritti e simpatizzanti potranno votare il Presidente Nazionale del Movimento e i “grandi elettori”, cioè complessivamente 3150 delegati che avranno il compito, nel congresso nazionale previsto a Fiuggi per l’8 e 9 marzo 2014, di ratificare l’elezione del Presidente nazionale, la scelta del simbolo e l'elezione dei membri dell'Assemblea Nazionale del movimento. Per scegliere i grandi elettori, si potranno esprimere fino a 5 preferenze tra i candidati nel territorio di appartenenza.
IL NUOVO SIMBOLO. Si potrà scegliere anche il nuovo simbolo del movimento, tra una rosa di 8 proposte selezionate dalla Segreteria generale del Congresso, anche tenendo conto della consultazione online organizzata nel mese di gennaio 2014.
TEMI CALDI. Nella scheda elettorale sarà dedicato un apposito spazio anche alle “primarie delle idee”, chiedendo l’opinione su dieci temi caldi o particolarmente cari al Movimento.
CHI VOTA. Potranno votare solo i cittadini comunitari e non quelli extracomunitari. Militari e studenti universitari potranno votare la scheda completa (“grandi elettori”, simbolo e primarie delle idee) nella città dove svolgono il servizio e studiano. Gli iscritti al Movimento potranno votare gratuitamente, mentre i non iscritti dovranno versare un contributo minimo di 2 euro e sottoscrivere il manifesto politico.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload