Stampa questa pagina

“Il fresco profumo della libertà” sul bene confiscato alla mafia di Terra Aut

Il progetto della cooperativa sociale Altereco sostenuto da Fondazione CON IL SUD

Per tre anni saranno impegnati in attività educative e di inserimento lavorativo in un terreno confiscato alla mafia. E per loro che vengono dal circuito della giustizia penale sarà un momento formativo ed umano importante, perché non c’è azione più potente e concreta che trasformare un luogo simbolo del potere mafioso in avamposto di legalità, di economica sostenibile, di lavoro regolare, di sviluppo, di antimafia sociale. Per questo, assume una rilevanza sociale particolare l’accordo che la cooperativa sociale Altereco di Cerignola ha firmato con l’ Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Foggia per accogliere a Terra Aut per i prossimi tre anni nove borse lavoro per persone in esecuzione penale, che saranno coinvolte nelle attività agricole in contrada Scarafone, sui beni sottratti a Giuseppe Mastrangelo, uno dei boss più influenti della criminalità organizzata cerignolana.

IL PROGETTO. L’accordo nasce all’interno del progetto “Il fresco profumo della libertà”, tra gli interventi selezionati nell’ambito della quarta edizione del Bando Beni Confiscati alle mafie 2019, promosso dalla Fondazione CON IL SUD insieme alla Fondazione Peppino Vismara. Il progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Altereco – con un nutrito partenariato di enti pubblici e privati – prevede anche la realizzazione di un orto sociale, l’allestimento di una bottega solidale e l’implementazione di una serie di attività di promozione del territorio, tra cui l’allestimento di un B&B, favorendo l’inclusione socio-lavorativa di persone in condizione di svantaggio.

IL BENE SOTTRATTO ALLA MAFIA. Del resto, quella che portando avanti la cooperativa Altereco è una sfida che riguarda tutto il territorio. Una sfida iniziata ufficialmente nel marzo del 2012 quando Giovanni, fratello di Peppino Impastato, inaugurò il percorso di riuso sociale di “Terra Aut”, su 8 ettari di terreno sottratti a Giuseppe Mastrangelo, arrestato nel 1994 nel corso dell’Operazione Cartagine condotta dalla Direzione Investigativa Antimafia di Bari. Mastrangelo, detto “u cecato”, è stato condannato a tre ergastoli per quatto omicidi e per associazione mafiosa, droga ed estorsione.

LE PRODUZIONI. Le produzioni di “Terra Aut” spaziano dall’uva da tavola alle olive coratine dalle quali viene prodotto l’ OlioAut, per poi passare alle ciliegie e agli ortaggi da cui nascono patè di cime di rapa, zucchine grigliate sott’olio d’oliva , melanzane grigliate sott’olio d’oliva, fino all’ultima scommessa: la produzione di 25mila bottiglie di passata di pomodoro biologico. Non solo. Perché dal 2011 “Terra Aut” ospita anche i Campi di formazione lavoro promossi da Libera e SPI CGIL, in cui tanti ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia decidono di trascorrere le loro vacanze lavorando sui terreni per avvicinarsi ai temi della legalità, della giustizia, dell’antimafia sociale. “Terra Aut” vede anche tante scolaresche, di ogni ordine e grado, visitare i terreni per vivere esperienze di laboratori sul campo, osservare da vicino cos’è un bene confiscato, cosa diventa quello che una volta era il simbolo dell’illegalità e malaffare.

I PARTNER. Il bene confiscato alle mafie e restituito alla collettività mediante utilizzo sociale, dunque, diventerà meta ideale per realizzare percorsi educativi e formativi rivolti alle scuole, alle famiglie, al territorio per promuovere la cultura dell’antimafia sociale e favorire momenti di partecipazione attività, a partire dal coinvolgimento delle nuove generazioni. Questi gli altri partner del progetto “Il fresco profumo della libertà”: Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Associazione Volontari Emmanuel, Comune di Cerignola, Al di là dei sogni Cooperativa sociale onlus, UN SORRISO PER TUTTI, Società Cooperativa Sociale ONLUS, Associazione Terra!Onlus, Cooperativa sociale L’Abbraccio, Oltre Rete di imprese, Sindacato pensionati italiani CGIL, Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload