"Fuochi musicali al posto dei botti": l'appello di decine di associazioni ai Comuni della Provincia di Foggia
A Ferragosto ci ha provato il Comune d iFoggia, arrendendosi poi per questioni burocratiche. Ora, i fuochi d'artificio silenziosi tornano d'attualità, dopo la richiesta della Lega Nazionale Difesa del cane e di altre associazioni in vista di Capodanno (e non solo).
L'APPELLO. "Sono state inviate le PEC a tutti i Comuni della Provincia di Foggia - spiegano dalla LNDC - per chiedere che i fuochi col botto vengano sostituiti con fuochi senza botti, tipo quelli musicali. Ci auguriamo che i Comuni accolgano la richiesta a cui hanno aderito oltre 40 associazioni di vario tipo. Adesso attendiamo risposte".
LA LETTERA. Di seguito, il testo e le associazioni firmatarie. "Negli ultimi anni, è cresciuta la consapevolezza riguardo agli effetti negativi dei fuochi d’artificio tradizionali sulla salute sulle persone fragili, degli animali e sull’ambiente.
I forti rumori causati dagli spettacoli pirotecnici possono provocare gravi disagi e danni per le persone sensibili ai rumori, inclusi neonati, anziani e soggetti con disturbi dell’udito o dell’equilibrio, cosi come per gli animali domestici e selvatici.
Gli animali soffrono molto a causa dei botti dei fuochi d’artificio. Il loro udito, molto più sensibile rispetto a quello umano, li rende vulnerabili ai suoni forti e improvvisi, provocando in loro stress, ansia e, in casi estremi, panico che può portare a morte, incidenti o fughe. Anche l’ambiente ne risente: i fuochi d’artificio tradizionali rilasciano sostanze inquinanti nell’aria e nei corsi d’acqua, contribuendo all’inquinamento atmosferico e danneggiando ecosistemi già fragili.
A tutela della salute pubblica e ambientale, proponiamo l’approvazione e la promozione dei fuochi d’artificio silenziosi accompagnati da musica. Ci sono anche quelli con uso di droni che realizzano bellissime coreografie anche personalizzate. Questi spettacoli offrono un’esperienza visiva altrettanto spettacolare e suggestiva, riducendo al minimo l’impatto acustico. La musica scelta con cura può aggiungere un ulteriore elemento di fascino e coinvolgimento emotivo, senza causare danni o disagio.
I fuochi d’artificio silenziosi utilizzano tecnologie avanzate che limitano i decibel emessi, mantenendo comunque effetti luminosi e coreografici mozzafiato. L’introduzione di queste alternative rappresenta un compromesso ideale tra tradizione e progresso, permettendo di celebrare eventi speciali nel rispetto della salute pubblica, della fauna e dell’ambiente.
Invitiamo le amministrazioni locali, i comuni e le organizzazioni responsabili degli spettacoli pirotecnici a prendere in seria considerazione questa proposta. Adottare fuochi d’artificio silenziosi accompagnati da musica non solo migliorerà la qualità della vita delle persone più vulnerabili e degli animali ma, contribuirà anche a realizzare un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Chiediamo quindi, un impegno concreto e tempestivo affinché si regolamenti l’utilizzo di fuochi d’artificio tradizionali per eventi pubblici e privati, promuovendo e incentivando l’adozione di soluzioni silenziose e musicalmente accompagnate. Solo così potremo garantire feste e celebrazioni gioiose e sicure per tutti".
LNDC Animal Protection Vieste, Associazione nazionale Giacche Verdi - Raggruppamento Puglia, GV Puglia - ODV GOL di Vieste, WWF Foggia, Pervinca Comunità Laudato Sì Gargano Nord, CENTRO STUDI NATURALISTICI PRO NATURA, Legambiente circolo FestambienteSud ,APS Collateral, Italia Nostra Foggia, Volontari Protezione Animali Foggia, OIPA ITALIA ODV Sez di Foggia e Provincia, Del. Linda Tortorelli, Battito animale ODV Foggia, LIPU - Sezione prov.le Foggia, Associazione di volontariato e di Protezione Civile Pegaso Vieste O.d.V, FIAB cicloamici Foggia, Associazione Guerrieri con la Coda Protezione Animali e Ambiente ODV, A casa di Arturo ASad Centro cinofilo FG, APS Arsmanfredonia, Fidapa Bpw Italy sez di Manfredonia, Associazione Pietramontecorvino protezione animali, I bambini di Antonio Gallo Onlus Rodi Garganico, Associazione CIVILIS Confederazione Europea onlus ETS, Legambiente circolo Sannicandro Garganico, Legambiente Circolo San Giovanni Rotondo, Gargano Natour, Ass Cuccioli di Tata Lucera, Ass Cuori meticci Lucera, Ass Mi fido di te Rodi Garganico, Odv Lilly e il vagabondo Cagnano Varano, Enpa Sannicandro, Enpa S Severo, Ass Bau Miao Amici Mattinata, Enpa Torremaggiore, Un cane per amico Ischitella, CoscienzaAnimale APS, Delegazione Enpa Lesina, Ass Amici randagi Carpino, Ass Qua la zampa Stornarella, Enpa Ascoli Satriano, Ass Amici di Balto Cerignola, Amici degli animali Biccari.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.