Fuochi "silenziosi" a Ferragosto, la Commissione Cultura favorevole: "Compromesso ideale per unire spettacolo e rispetto per l'ambiente"
"Un compromesso ideale per celebrare in maniera sostenibile, rispettando il benessere degli animali e delle persone sensibili ai rumori forti". E' il giudizio espresso dalla Commissione Cultura della Città di Foggia, che nella giornata di oggi, 2 agosto, ha attentamente analizzato la proposta di introdurre fuochi d'artificio silenziosi durante l'evento di Ferragosto in Piazza Cavour.
FAVOREVOLI. La commissione - a cui era stato richiesto un parere dall'assessora alla Cultura, Alice Amatore - si è pertanto espressa in maniera perentoria e positiva. "È il momento di abbracciare un approccio più consapevole alle nostre tradizioni - evidenzia una nota della Commissione, presieduta da Italo Pontone e composta da Antonio de Sabato (vicepresidente), Antonello Di Paola, Antonello Rizzi e Maurizio Accettulli -, unendo spettacolarità e rispetto per l'ambiente".
LE ESPLOSIONI. Non manca, però, un richiamo ai malumori dei cittadini per i quotidiani fuochi d'artificio serali. Nel contempo - evidenzia infatti la Commissione -, si augura che il fenomeno delle esplosioni pirotecniche notturne diffuse in tutto il territorio comunale possa trovare al più presto un argine in un'apposita ordinanza con annesso divieto ed il rispetto della stessa attraverso un controllo capillare delle zone maggiormente a rischio.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.