Stampa questa pagina

Furto al seminario diocesano: il rettore ferma un 14enne con tablet, pc e playstation

Ieri sera, sabato 30 aprile 2021, intorno alle 19,30 il Rettore del Seminario insieme a un gruppo di 6 seminaristi era di ritorno dal Santuario Incoronata. Entrando in Seminario si sono trovati di fronte a una scena sconcertante. Un gruppo di adolescenti che scendeva all'impazzata per la scalinata dell'atrio. Erano piccoli ladri che si erano intrufolati nella struttura attraverso una finestra aperta a piano terra.

UN RAGAZZO FERMATO. Dopo un primo momento di disorientamento Don Francesco Gioia e i ragazzi hanno cercato di fermare i ragazzi. Tutti sono scappati. Sono riusciti a bloccarne uno, di 14 anni. Lo hanno fermato e trattenuto in attesa dell'arrivo della volante del 113, subito allertato. Il ragazzo, pur reticente a parlare, ha raccontato che trovandosi a passare da queste parti avevano avuto l'idea di entrare in questa struttura che sembrava loro abbandonata. La cosa poco convince, però; sia perché la struttura è lontana dal centro abitato, e non ci si passa davanti per caso, sia perché i ragazzi sono stati colti con la refurtiva tra le mani.

IL FURTO. Avevano preso un tablet, che la Caritas aveva donato ai seminaristi per permettere loro di fare la didattica a distanza e un portatile, anch'esso un dono per la Dad. Al momento della fuga avevano tra le mani la Ps4 con i joystick che hanno lasciato cadere sulle scale. Nel giardino sono stati ritrovati due palloni e altri oggetti sottratti. Al furto si sono uniti atti di vandalismo ai danni del già rovinato campetto di calcio e alla struttura. Proprio in questi giorni il rettore aveva lanciato un appello video per chiedere aiuto per questa realtà che già versava in grandi difficoltà, acuite della pandemia.

IL CELLULARE. Il ragazzo fermato aveva rubato un cellulare. Alla richiesta insistente dei seminaristi che chiedevano dove fosse il telefono del loro compagno, il ragazzo alla fine lo ha restituito al proprietario che fraternamente lo ha anche ringraziato, pur non essendo tenuto a farlo. Il Rettore ha sporto regolare denuncia, oltre che per dovere di giustizia anche per rispetto dei minori e delle famiglie che li affidano con fiducia al Seminario.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload