Stampa questa pagina

G&W Electric (ex Tozzi Sud), la proposta di mediazione della Regione Puglia

La Regione Puglia mette a disposizione i suoi strumenti a supporto delle imprese per ammodernare i macchinari o innovare il ciclo produttivo della G&W Electric e si offre per una mediazione con l’ENEL, cliente pressoché unico dell’azienda foggiana di progettazione e produzione di impianti elettrici industriali, affinché siano rivalutati in meglio i prezzi di acquisto. È l’esito del tavolo convocato nel palazzo della Presidenza della Regione Puglia dal presidente della Task Force regionale per l'occupazione, Leo Caroli, per discutere della procedura di licenziamento collettivo di 114 lavoratori impiegati nello stabilimento dell’ex Tozzi Sud di Foggia, acquisita nel 2019 dagli americani di G&W Electric.

L'INCONTRO. Alla riunione erano presenti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il vicepresidente Raffaele Piemontese, il management dell’azienda, le rappresentanze sindacali unitarie, i rappresentanti delle federazioni e delle confederazioni di CGIL, CISL e UIL. Al termine di un lungo e articolato confronto, dopo che il presidente Emiliano ha comunicato di aver ascoltato i vertici di ENEL e il vicepresidente Piemontese ha illustrato l’insieme di misure regionali gestite attraverso la società Puglia Sviluppo, la Regione Puglia ha avanzato la sua proposta di mediazione, ottenendo dal management l’impegno a un confronto con la proprietà americana per valutare la sospensione delle procedure di licenziamento collettivo. Il confronto è stato aggiornato a una decina di giorni.

LA CISL.Consideriamo favorevolmente e positivamente l’aperura della dirigenza della G.&W Electric, mostrata oggi al termine della manifestazione di Bari ed apprezziamo l’intervento della Regione Puglia per l’apertura del tavolo tecnico. Ora si azionino celermente tutti gli sforzi per favorire il prosieguo dell’attività produttiva dell’azienda ed escludere la messa in liquidazione della società e si proceda con il blocco dei licenziamenti collettivi salvando i 114 posti di lavoro”. E’ quanto dichiarano Carla Costatino, segretario generale della Cisl di Foggia, e Gianfranco Micchetti, segretario generale della FIM Cisl di Foggia, dopo il presidio di oggi Bari. “La task force regionale permette di comprendere quali strade prioritarie intraprendere per evitare i licenziamenti. Confidiamo che l’Enel chieda alla G.&W. un aumento produttivo e nello stesso tempo, che la Regione Puglia possa procedere con l’abbattimento degli oneri nei confronti della stessa azienda – aggiungono Carla Costantino e Gianfranco Micchetti –. Ora speriamo che il confronto porti l’azienda americana a valutare realmente la sospensione delle procedure di licenziamento collettivo”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload