Stampa questa pagina

G8, Agnoletto contestato a Foggia/FOTO

In città per presentare "L'eclisse della democrazia", su verità nascoste e responsabilità politiche

Non ha fatto in tempo a salire sul palco , che subito è scattata la contestazione. Vittorio Agnoletto, responsabile del Genoa social forum, ieri era nella villa comunale di Foggia per presentare il suo libro “L’eclisse della democrazia”, sulle ‘verità nascoste del G8 di Genova’. Appena terminato il documentario che anticipava l’incontro, però, un gruppo di ragazzi ha cominciato a fischiare e ha issato lo striscione  “Sul sangue continui a speculare, Genova il tuo più grande affare”.  

IL DOCUMENTARIO. Contestazione a parte, la serata promossa dall'associazione studentesca Link Foggia, ha avuto il merito di offrire uno spaccato di quei drammatici giorni dell’estate 2001: prima con la proiezione dell’interessante documentario “Bella ciao”, ricco di immagini e scene riprese sul campo, poi con l’incontro moderato da Piero Ferrante.
LE MINACCE. Insieme all'ex europarlamentare e portavoce del Genoa Social Forum, sono state ripercorrerse le tristi vicende avvenute durante il G8, con la volontà di denunciare le responsabilità politiche, istituzionali, dei Servizi Segreti, delle forze dell'ordine. Non sono mancati poi riferimenti alla propria vita personale e alle difficoltà quotidiane che Agnoletto ha vissuto e continua a vivere dopo la pubblicazione del libro. Alla serata, che ha segnato l’avvio del cartellone di appuntamenti estivi a Foggia, ha partecipato anche il gruppo locale di Amnesty International, capitanato da Cesare Sangalli.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload