Stampa questa pagina

Foggia - Crotone 1-0: mister Gallo, Petermann e Vuthaj in sala stampa

In molti, allo Zaccheria, hanno detto che la vittoria è soprattutto la sua. Fabio Gallo ha preparato benissimo la gara contro il Crotone e nel post partita non nasconde la soddisfazione: "Penso che i ragazzi siano stati straordinari oggi, hanno fatto quello che nessuno poteva pensare. Hanno dato tutto, dobbiamo migliorare alcune cose come la fase offensiva ma questa settimana abbiamo lavorato molto sull’organizzazione della gara. Potevamo anche segnare più goal ma siamo stati bravi ad avere certezze nei momenti di difficoltà. La vittoria è tutta merito loro”. IL MODULO. Il tecnico spiega poi la scelta del 3-5-2: “E’ stato un modulo che ho organizzato pensando soprattutto agli esterni, volevamo spingere sulle fasce e sfruttare le verticalizzazioni – afferma -. I giocatori devono essere capaci di giocare anche con più moduli. Dobbiamo scalare diverse posizioni, devo essere concreto e non posso pensare a chi ha caratteristiche diverse dal 3-5-2 in questo momento, sta ai giocatori adattarsi. Io devo pensare a dare certezze e solidità alla squadra. Devo fare in modo che tutti possano essere importanti. Questa vittoria è una iniezione di fiducia per il futuro”.

LE CHIAVI DELLA VITTORIA. “Gli aspetti principali che ci ha trasmesso il mister sono sacrificio, umiltà, rispetto delle regole e penso che oggi li abbiamo messi tutti in campo. Eravamo in debito verso la società e i tifosi ma penso che abbiamo interpretato al meglio la gara - aggiunge Petermann dopo il mister -. Vengo da un buon campionato con Zeman lo scorso anno, con Boscaglia c’è stato un cambio modulo e ho avuto più difficoltà anche se mi sono sempre impegnato al massimo. Sto zitto, lavoro e dò il massimo. Sono rimasto qui non per perdere tempo ma perché credo nel progetto. Faccio un applauso ai tifosi perché, nonostante il momento di difficoltà, ci hanno sostenuto dall’inizio alla fine. La pressione? È giusto che sia il presidente che i tifosi ci chiedano di più perché quanto fatto finora è inaccettabile. Chi viene a Foggia sa che questa città vive di calcio e penso che vedere lo stadio tremare dopo una vittoria dia delle emozioni indescrivibili”.

L’UOMO DEI GOAL. Poi tocca all’uomo-goal, Vuthaj, commentare i tre punti contro il Crotone: “Il goal è un’emozione indescrivibile. Poi quando arriva contro una squadra forte come il Crotone è ancora più bello. Abbiamo fatto un po' di fatica dopo il goal ma ora siamo più una squadra e il nuovo mister ci ha messo tante cose nuove in testa. Il modulo è importante ma lo è di più la mentalità”. I complimenti al Foggia li fa anche il tecnico del Crotone Lerda: “Ho visto il campo, avevo messo in preventivo questo atteggiamento da parte del Foggia. Noi abbiamo creato poco ma non dovevamo prendere goal. Faccio i complimenti a Gallo, gioca un calcio difficile da perforare. E quando vai in svantaggio poi diventa difficile”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload