Stampa questa pagina

Gare matematiche, il Liceo scientifico “Volta” di Foggia protagonista al Premio Morelli

Recita nuovamente il ruolo da protagonista il liceo Alessandro Volta di Foggia, impegnato nel weekend scorso a Castellammare di Stabia, per l’edizione 2022 del Premio “Aldo Morelli”, gare matematiche patrocinate dalla sezione Mathesis del comune campano.

I RISULTATI. Nella categoria “gara a squadre” è giunta al primo posto la squadra formata dagli alunni Cristina Morsillo, Davide D’Angelo, Federico Fida, Manuel Livini. Un eccellente secondo posto ex aequo per la seconda squadra del Volta e un sorprendente quarto posto per la terza squadra formata da soli alunni del biennio. Nella categoria individualisti del biennio un ottimo piazzamento al terzo posto per l’alunno Michele Guidacci. Sia quest’ultimo, sia l’alunna Tiziana Eugenelo, parteciperanno il 17 giugno prossimo, a Palazzo Koch a Roma, alla prestigiosa cerimonia di premiazione patrocinata dalla Banca d’Italia. Eugenelo riceverà il premio per aver conquistato la medaglia d’oro, Guidacci per aver ricevuto la menzione d’onore e per essersi classificata fra i migliori 10 d'Italia del biennio alle Olimpiadi di Matematica di Cesenatico.

LE BORSE DI STUDIO. I due studenti saranno ricevuti a palazzo Koch dal Direttore della Banca d’Italia e saranno destinatari di una borsa di studio che prevede la frequenza di uno stage matematico/linguistico di due settimane in un paese di lingua anglofona. A palazzo Koch verrà ricevuto anche l’alunno Davide Cicchetti che riceverà lo stesso riconoscimento in relazione all’anno scolastico 2020/2021. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload