Ai tifosi del Torino, andare a San Siro – la Scala del calcio – e piazzarsi nel settore ospiti per la sfida di domenica di Serie A costerà 22 euro. Per i tifosi del Foggia, andare allo stadio “Malservisi-Matteini” di Bagno di Gavorrano e seguire il match di Seconda divisione, il prezzo sarà identico: 20 euro più 2 di prevendita.
IL CONFRONTO. E se la “furbata” già così appare evidente, c’è un altro dato – il confronto con i prezzi per i tifosi locali - che mostra come la società toscana abbia intenzione di sfruttare al meglio la passione dei tifosi rossoneri. Il prezzo della curva sud è di 5 euro, la tribuna laterale scoperta 10 euro e la tribuna 12 euro (con annessi ridotti e prevendita a 1,20 euro). La gradinata ospite coperta e quella scoperta - quella dei tifosi del Foggia - hanno invece un prezzo di 20 euro (in sostanza 4 volte la curva dei toscani, il doppio della tribuna scoperta), senza ridotti e con una prevendita di ulteriori 2 euro.
DISCRIMINAZIONE TERRITORIALE. Chissà se anche questa può essere considerata una discriminazione territoriale. Lo spettacolo (sportivo) è lo stesso, i gradoni sono gli stessi, ma venire da Foggia (o per tifare il Foggia) costa molto di più.
LA PASSIONE ROSSONERA. Un aumento ingiustificato, che non fermerà però i tifosi foggiani. La mobilitazione è già partita - come già annunciato - soprattutto al Centro Nord (
LEGGI: IN TOSCANA SI PARLA FOGGIANO). A tal proposito, dalla sezione Brescia fanno sapere che ci sono ancora posti a disposizione per il pullman: si parte da Brescia alle 7, fermata a Fidenza alle 7.45 per accogliere i tifosi di Suzzara, Carpi, Modena, etc con arrivo previsto per le 13 a Gavorrano. Per info, rivolgersi con messaggio privato a
questa pagina facebook o 339.356.56.40.
AGGIORNAMENTO : Con un post su facebook l'amministratore delegato del Foggia Davide Pelusi ha comunicato di essere riuscito a convincere il presidente del Gavoranno ad abbassare il prezzo dei biglietti da 20 a 15 euro. Ecco il testo dell'intervento di Pelusi:
A questo punto credo sia opportuno precisare che questo pomeriggio ho personalmente sentito il Presidente del Gavorrano "Paolo Ballone" per chiedergli chiarimenti sulla loro politica dei prezzi. Mi è stato precisato che il prezzo del settore ospiti è lo stesso sin dall'inizio del campionato e non è stato mai modificato. Non c'è stata quindi alcuna maggiorazione in previsione della auspicata pacifica invasione foggiana. Anzi dietro la gentile sollecitazione e richiesta del Foggia Calcio il prezzo del biglietto è stato altrettanto gentilmente e tempestivamente ridotto del 25% a 15,00€, in via del tutto eccezionale, proprio per favorire la partecipazione numerosa dei nostri tifosi. Ecco perchè adesso la Bookingshow ha rivisto immediatamente il prezzo di vendita del settore ospiti destinato al Foggia. Ovviamente chi comprerà il biglietto ai botteghini non pagherà il diritto di prevendita. Il presidente Ballone mi ha fatto presente però che i posti che può contenere la tribuna ospite sono circa un centinaio.