Stampa questa pagina

Il genio di Leonardo Da Vinci in mostra alla biblioteca “La Magna Capitana"

Il genio di Leonardo è il titolo della mostra bibliografica e documentaria che la Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia allestirà, a partire da lunedì 27 maggio 2019, nello spazio espositivo al primo piano, per celebrare i cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. La mostra sarà visitabile fino al  28 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 19.15.

I DOCUMENTI. L’iniziativa rientra tra le attività de Il Maggio dei Libri, Campagna Nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, giunta quest’anno alla nona edizione. Proprio come accade nelle diverse fasi di studio, che procedono dal generale al particolare, la mostra partirà dai documenti di sintesi (enciclopedie e dizionari specifici) per scendere più nel dettaglio con le varie proposte di lettura.
Spazio Elettorale Autogestito

LE OPERE. La sezione più corposa della mostra, oltre a quelle dedicate alla vita e alle opere, sarà intitolata Arte, scienza e natura, proprio per rendere omaggio alla trasversalità eclettica di Leonardo, che si è espressa negli ambiti più disparati: pittura, scultura, ingegneria, architettura.  La mostra, infatti, valorizzerà due aspetti della sua metodologia declinati in vari campi: la curiosità e l’osservazione.

PERIODICI E BAMBINI. In esposizione anche una ricca selezione di periodici, con articoli e approfondimenti dedicati a Leonardo. Una sezione, infine, è riservata ai bambini, con una vetrina di testi e albi a cura della Biblioteca dei ragazzi de “La Magna Capitana.

ALTRI MATERIALI. Al fine di promuovere le iniziative culturali sul territorio nazionale e offrire agli utenti uno sguardo il più possibile completo delle celebrazioni dedicate al Maestro, infine, la Biblioteca ha chiesto ai vari istituti culturali italiani di ricevere il materiale informativo, che sarà a disposizione dei visitatori. Info su www.bibliotecaprovinciale.foggia.it

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload