Stampa questa pagina

“Getta l’indifferenza”: giornata ecologica a San Giovanni Rotondo, raccolta una tonnellata di rifiuti

Coinvolgere attivamente la cittadinanza e le nuove generazioni attorno ad un problema che riguarda tutti: il disastro ecologico delle discariche abusive. Questo è stato il risultato raggiunto dal comitato Terra Libera con l’iniziativa “Getta l’indifferenza”, realizzata il 5 giugno a San Giovanni Rotondo. Esemplare e coinvolgente – raccontano i promotori dell’iniziativa -  l’impegno di ragazze e ragazzi che, senza alcun tornaconto, si sono rimboccati le maniche e hanno deciso di lanciare un messaggio di solidarietà verso la propria terra. Sono stati più di settanta, infatti, i cittadini che hanno deciso di armarsi con guanti, pinze, mascherine e buste per contribuire alla bonifica di alcune discariche abusive in zona Pozzocavo, a San Giovanni Rotondo. Numeri importanti per una giornata ecologica organizzata interamente dal basso e a budget zero, grazie anche allo sforzo comunicativo dei giovani fondatori del comitato cittadino.

GIOVANI E ASSOCIAZIONI. Numerosa, pertanto, la presenza di giovani, desiderosi di fare qualcosa per il proprio territorio e per nulla spaventati dal dover dedicare la propria mattinata alla raccolta di rifiuti abbandonati, consapevoli che gesti come questo contribuiscono a creare un futuro migliore. Importante la partecipazione delle associazioni Biblion, polisportiva Eppe Merla, Vab Puglia, Croce Rossa e Legambiente lo Sperone che hanno dato il loro fondamentale contributo in termini di volontari, supporto e attrezzatura, mentre il Comune di San Giovanni Rotondo ha patrocinato l’iniziativa e donato un contributo economico dedicato all’acquisto di scorte alimentari per i volontari impegnati nella giornata ecologica.

UNA TONNELLATA DI RIFIUTI. Nonostante il grande successo in termini di partecipazione e risultati (più di una tonnellata di rifiuti raccolti), l’impegno del Comitato Terra Libera non si ferma, con altre iniziative già in cantiere per giugno e luglio.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload