Stampa questa pagina

Gianni Alemanno: “Vogliamo dare una casa nella coalizione alla gente di destra”

Da San Severo, l'intervento dell'ex sindaco di Roma

Un Primo Maggio “spostato” a destra, quello andato in scena ieri sera al Teatro Verdi di San Severo. Presenti, tutti i candidati di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, oltre al candidato sindaco della coalizione di centro-destra sanseverese, Leonardo Lallo. Importante, ovviamente, l'intervento dell'ex sindaco di Roma  e candidato alle Europee Gianni Alemanno.
 
“Fratelli d'Italia non nasce per contrastare i partiti di centro-destra presenti in Italia, ma per tentare di fortificare la coalizione dall'interno e anzi, finalmente, provare a dare una casa alla gente di destra”. Queste, in sintesi, le parole di Gianni Alemanno, nel corso della sua puntata sanseverese e pugliese, terra a lui molto vicina in quanto originario di Bari, com'è noto. A dare manforte alla candidatura di Lallo, c'erano tutti i coordinatori provinciali di Fratelli d'Italia, compreso quello foggiano Domenico Farina, il quale ha rimarcato e sottolineato le parole dello stesso Alemanno, in merito alla nascita del partito ispirato alla vecchia esperienza di AN: “Sono d'accordo su quanto ha detto Alemanno – ha dichiarato Farina – noi siamo stati a lungo ospiti poco graditi della coalizione di centro-destra e abbiamo dovuto subire culture e orientamenti diversi dalle nostre. Se riusciamo a superare il 4% aggiungo, come sembra possibile dalle previsioni, possiamo cambiare i rapporti di forza e così dire la nostra a livello nazionale”.
 
Sulla stessa situazione foggiana, Farina si è detto fiducioso: “Tutti i candidati di centro-destra della provincia di Foggia ci stanno ascoltando e soprattutto lo stesso Franco Landella, vicino a molte questioni che ci riguardano. A Foggia la coalizione sta crescendo e possiamo dire ormai superata la frizione di qualche mese fa sulle primarie sì o primarie no, ci tengo anzi a sottolineare – ha aggiunto l'avvocato cerignolano – che non avevamo nulla contro Landella, ma semplicemente non ci riconoscevamo nel metodo”. Infine, Mimmo Farina – com'è noto ai più – ha anticipato la piena disponibilità di Gianni Alemanno, il quale dovrebbe tornare in Capitanata il prossimo 7 maggio, spostandosi tra Lesina, Apricena, Orta Nova Stornarella e Cerignola. A Foggia invece, l'ex sindaco di Roma dovrebbe arrivare invece il 9 maggio.
Un Primo Maggio “spostato” a destra, quello andato in scena ieri sera al Teatro Verdi di San Severo. Presenti, tutti i candidati di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, oltre al candidato sindaco della coalizione di centro-destra sanseverese, Leonardo Lallo. Importante, ovviamente, l'intervento dell'ex sindaco di Roma  e candidato alle Europee Gianni Alemanno.
"OSPITI POCO GRADITI". “Fratelli d'Italia non nasce per contrastare i partiti di centro-destra presenti in Italia, ma per tentare di fortificare la coalizione dall'interno e anzi, finalmente, provare a dare una casa alla gente di destra”. Queste, in sintesi, le parole di Gianni Alemanno, nel corso della sua puntata sanseverese e pugliese, terra a lui molto vicina in quanto originario di Bari, com'è noto. A dare manforte alla candidatura di Lallo, c'erano tutti i coordinatori provinciali di Fratelli d'Italia, compreso quello foggiano, Domenico Farina, il quale ha rimarcato e sottolineato le parole dello stesso Alemanno, in merito alla nascita del partito ispirato alla vecchia esperienza di AN: “Sono d'accordo su quanto ha detto Alemanno – ha dichiarato Farina – noi siamo stati a lungo ospiti poco graditi della coalizione di centro-destra e abbiamo dovuto subire culture e orientamenti diversi dalle nostre. Se riusciamo a superare il 4% aggiungo, come sembra possibile dalle previsioni, possiamo cambiare i rapporti di forza e così dire la nostra a livello nazionale”.
COALIZIONE IN CRESCITA, ANCHE A FOGGIA. Sulla stessa situazione foggiana, Farina si è detto fiducioso: “Tutti i candidati di centro-destra della provincia di Foggia ci stanno ascoltando e soprattutto lo stesso Franco Landella, vicino a molte questioni che ci riguardano. A Foggia la coalizione sta crescendo e possiamo dire ormai superata la frizione di qualche mese fa sulle primarie sì o primarie no, ci tengo anzi a sottolineare – ha aggiunto l'avvocato cerignolano – che non avevamo nulla contro Landella, ma semplicemente non ci riconoscevamo nel metodo”.
"ALEMANNO TOUR". Infine, Mimmo Farina – com'è noto ai più – ha anticipato la piena disponibilità di Gianni Alemanno, il quale dovrebbe tornare in Capitanata il prossimo 7 maggio, spostandosi tra Lesina, Apricena, Orta Nova Stornarella e Cerignola. A Foggia invece, l'ex sindaco di Roma dovrebbe arrivare invece il 9 maggio.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload