Stampa questa pagina

De Leonardis nuovo presidente provinciale di Fratelli d'Italia: "Dovremo essere presenti in tutti i Comuni". Fitto: "Autonomia? L'ha introdotta il centrosinistra"

Autonomia differenziata e PNRR. Difende le scelte del Governo nazionale il Ministro per gli Affari Europei, Sud, Politiche di coesione e Pnrr Raffaele Fitto, in visita a Foggia oggi per il primo congresso provinciale di Fratelli d’Italia.

LA DIFESA. Fitto respinge le accuse di chi sostiene che sarebbero provvedimenti a discapito del Mezzogiorno. L’autonomia, dice, è nata da una modifica costituzionale approvata da un Governo di centrosinistra mentre sul PNRR l’Italia è allineata alla Commissione Europea. “L’autonomia nasce da una modifica costituzionale approvata da un Governo di centrosinistra e già questo basterebbe a spiegare quanto strumentali siano le critiche – spiega Fitto – in questo testo esiste un principio molto chiaro che è quello della garanzia della perequazione tra i diversi territori e si introduce un tema importante come quello della responsabilizzazione delle classi dirigenti di cui c’è bisogno soprattutto nel Mezzogiorno. Questo sarà uno strumento che consentirà di mettere in piedi un percorso chiaro sul rilancio del Sud”. Il ministro dribbla le polemiche anche sui fondi del PNRR che per alcuni sarebbero insufficienti per il Sud: “Sul PNRR i fatti testimoniano che l’Italia è l’unico Paese che ha ottenuto il pagamento della quarta rata e ha già chiesto la quinta – afferma -. Siamo in sintonia con la Commissione Europea, quindi vanno evitate le polemiche. E’ una sfida che dobbiamo affrontare con grande responsabilità”. Infine una considerazione sul futuro della coalizione: “Il centrodestra è più che mai unito, ci sono diversi partiti con sensibilità diverse ma in un progetto unico e Fratelli d’Italia si dimostra un partito che mette in campo l’obiettivo di radicamento sul territorio”, afferma.

IL CONGRESSO. Il congresso provinciale di Fratelli d’Italia ha eletto come presidente provinciale il consigliere regionale Giannicola de Leonardis, unico candidato, che punta su un radicamento sempre più forte del partito in Capitanata. “Il partito viene fuori da un Commissariamento dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale a Foggia, ma ha saputo presentarsi con rinnovamento e attenzione ai mondi produttivi e ai bisognosi. Dobbiamo radicarci sul territorio sempre di più e lavorare ventre a terra per affrontare tutti i problemi che ci sono. Dovremo essere presenti in tutti i Comuni ed essere accoglienti con chi non è ancora entrato nel centrodestra ma vota la Meloni”, dice.

IL FUTURO. Fratelli d’Italia è atteso da sfide importanti sia a livello locale, con le Amministrative in alcuni Comuni della Capitanata dove il partito ci sarà con proprie liste, e sia a livello nazionale con l’importante banco di prova delle Europee. “Oggi celebriamo l’importante congresso unitario di Fratelli d’Italia a Foggia – sottolinea il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato – Giannicola De Leonardis è una figura di riferimento per il partito a livello locale. Il tema è quello del radicamento del partito in tutta la Puglia, rendendolo l’anello di congiunzione tra il popolo e le istituzioni”. Gemmato risponde poi a una domanda dei cronisti sul ridimensionamento dell’ospedale Lastaria di Lucera: “La riforma del Titolo V della Costituzione stabilisce che la responsabilità sanitaria sia delle Regioni ma ciò non ci esime dall’affrontare le tematiche. Voglio ricordare che qualche giorno fa abbiamo sventato la perdita di finanziamenti per gli ospedali di Foggia, Andria e Salento. La sanità pugliese vive un momento di difficoltà ma noi cerchiamo di collaborare con le Regioni cercando di risolvere i problemi. Il Governo Meloni ha stanziato 130 miliardi per la salute, e il Meridione avrà 220milioni in più rispetto al passato. Stiamo dando tutti gli strumenti alla Regione, spero ci sia una svegliata per andare incontro alle esigenze dei cittadini”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload