Stampa questa pagina

Gino Lisa, Di Gioia blinda il tesoretto: "I soldi per la pista non andranno persi"

A breve incontro con i vertici di Aeroporti di Puglia

I soldi ci sono, ma si rischia di perderli. Ecco perché all'indomani dell'approvazione in giunta regionale del parere sulla Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di allungamento della pista dell’aeroporto “Gino Lisa”, diventa fondamentale fare presto.
“INCONTRERO' I VERTICI ADP”. Lo sa bene anche l'assessore al Bilancio. Leonardo Di Gioia, che assicura il suo impegno: “Aeroporti di Puglia, come dichiarato alla stampa dal suo direttore Franchini – spiega Di Gioia - ritiene di poter bandire la gara in tempi brevi, sicuramente utili a rispettare la scadenza del 31 dicembre ed evitare ogni incognita”. Per questo l'assessore vuole toccare con mano le intenzioni di AdP. “A questo fine – evidenzia -  nei prossimi giorni sarà mia cura incontrare i vertici di AdP per assicurarmi il pieno rispetto della tempistica, al fine di scongiurare ogni pur minimo rischio di perdita del finanziamento. La Regione, come già sta facendo, continuerà a sostenere in ogni modo possibile lo sforzo necessario a valorizzare questa infrastruttura strategica della Capitanata”.
I LAVORI. L’opera, che è finanziata con 14 milioni di euro rivenienti dai fondi Fas, permetterà di ampliare in modo notevole la dimensione degli aerei che potranno atterrare e decollare dallo scalo civile foggiano, la cui pista troppo corta ne ha fin qui limitato le ambizioni. Il parere favorevole dato dalla Regione è vincolato all’osservanza di alcune prescrizioni ambientali di non grande entità, quali ad esempio la realizzazione della strada di emergenza a lato del suolo tratturale interessato e non su di esso, il completamento della piantumazione a ginestra per la pista ciclabile e così via.  

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload