Stampa questa pagina

Gino Lisa, il ministro Lupi smentisce Landella: “Lungo colloquio? L’ho solo salutato”

Ma finisce per umiliare anche il vice Nencini

“La possibilità di una revisione della bozza del Piano nazionale degli aeroporti è stata confermata anche dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, con il quale il sindaco di Foggia ha avuto un lungo colloquio”.
LA "SMENTITA". Così scriveva ieri, in una nota, l'Ufficio stampa del Comune di Foggia, al termine del vertice di Franco Landella con il viceministro Nencini, relativo all’aeroporto Gino Lisa. Oggi, però, il ministro Lupi ha preso carta e penna e operato una precisazione ufficiale: “In merito alle dichiarazioni del sindaco di Foggia Franco Landella riportate oggi dalla Gazzetta del Mezzogiorno (ovvero le stesse del comunicato, ndr), il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi precisa che per parlare dell'aeroporto Gino Lisa il sindaco ha incontrato il viceministro Riccardo Nencini, il ministro lo ha incrociato e salutato per strada. Nessun "lungo colloquio" quindi, ma la disponibilità del ministro per un futuro appuntamento”.
LA VICENDA. Da questa smentita, chi ne esce peggio – come al solito – è lo scalo foggiano. Perché, ricapitolando, la situazione è questa (prendiamo solo le vicende degli ultimi giorni): Landella ottiene un incontro a Roma con il viceministro Nencini e, accompagnato dal presidente della Camera di Commercio Porreca, subodorando un ulteriore passo a vuoto chiede a qualcuno della Regione Puglia di partire per “scrivere una bella pagina di politica” (LEGGI: Il sindaco rilancia: "Viene qualcuno dalla Regione?") . Un appello caduto nel vuoto – l’unica altra presenza foggiana, ieri, è stata quella del sottosegretario al Ministero delle Riforme, Ivan Scalfarotto – e il risultato del summit è: Nencini, accogliendo le istanze di Landella & c., apre alla possibilità di catalogare lo scalo della Capitanata come aeroporto “di interesse nazionale” ma per ottenere questo obiettivo è necessaria un’istanza formale della società Aeroporti di Puglia e della Regione Puglia (Il Piano nazionale degli aeroporti sarà infatti contenuto nel cosiddetto “Decreto sblocca Italia”, la cui approvazione dovrebbe avvenire entro il 30 agosto).
GLI INCONTRI CON NENCINI? INUTILI… In sostanza, Landella e Porreca sono tornati da Roma con un ulteriore appello alla Regione, ma si sarebbe risparmiato molto tempo se qualcuno della Regione stessa (l’assessore Giannini, ad esempio?) fosse stato presente all'incontro (Oggi se ne è discusso in Consiglio Comunale). E invece, all’indomani del vertice, arriva un altro colpo basso alle speranze del Gino Lisa: Lupi smentisce Landella ma, di fatto, sconfessa anche se stesso. “Nessun lungo colloquio, ma la disponibilità del ministro per un futuro appuntamento”, afferma. Scusi, ministro, ma allora i colloqui con il vice Nencini non servono a nulla?

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload