Si torna a volare dall’aeroporto di Foggia. Il Gino Lisa è pronto a ospitare tre nuovi collegamenti per Milano, Torino e Spalato (puntando a coinvolgere anche pellegrini diretti a Medjugorie).
L’ANNUNCIO. I voli saranno garantiti dalla compagnia Blue Wings Air, che si servirà del vettore AirVallee. Domani mattina, in conferenza stampa, verranno comunicati ulteriori dettagli, alla presenza del governatore della Regione Puglia Nichi Vendola, dell’assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini, dell’amministratore unico di Aeroporti di Puglia Giuseppe Acierno e di Valerio Zifaro, referente Italia Blue Wings Air.
LA BLACK LIST. La Blue Wing Air è inserita nella black list dell’Unione Europea, una lista che mira a garantire ai passeggeri un elevato livello di protezione contro i rischi per la sicurezza del volo. La black list elenca una serie di compagnie aeree extracomunitarie che non soddisfano i pertinenti requisiti in materia di sicurezza e l’elenco è basato su criteri comuni elaborati a livello comunitario. In particolare, la Blue Wings Air rientra attualmente nella lista nera dei “vettori aerei soggetti a totale divieto operativo nel territorio dell’Unione Europea” ma può sfruttare una eccezione: “I vettori aerei possono essere autorizzati a esercitare i diritti di traffico se utilizzano aeromobili presi a noleggio con equipaggio (wet-leased) di un vettore aereo non soggetto a divieto operativo, a condizione che siano rispettate tutte le pertinenti norme di sicurezza”. Ed è per questo che i collegamenti verranno assicurati dalla Air Vallee.