Stampa questa pagina

Giornata dell'Autismo, all'ICS da Feltre-Zingarelli un Percorso Multisensoriale Naturale

Anche quest'anno il 2 aprile l’ICS da Feltre-Zingarelli di Foggia celebrerà la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Si tratta, scrivono dalla scuola, “di un momento di approfondimento, di conoscenza, di scambio di esperienze e la scuola attiva un impegno costante nella ricerca e sperimentazione continua per intervenire sulle situazioni di fragilità e difficoltà, assicurando condizioni di benessere sia per i singoli, che per la collettività”.

I PARTNER. Come ormai da tradizione, il “blu” sarà il colore che identificherà l’iniziativa svolta in collaborazione con l’associazione iFun (Associazione di genitori di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e altri disturbi psicosensoriali) e la cooperativa Ghenos. La giornata della consapevolezza sull’autismo sarà anche l’occasione per informare la cittadinanza della prossima apertura dello “Sportello Autismo” che mira a fornire supporto ai docenti e sostegno alle famiglie di bambini/ragazzi con autismo.

IL PERCORSO. Con la voglia di affrontare con leggerezza la promozione di azioni di inclusione, di  equità e di valorizzazione delle differenze, il Plesso San Lorenzo, oltre ad un momento di condivisione e di riflessione nelle varie classi con gli alunni, ha progettato e realizzato un Percorso Multisensoriale Naturale che solleciterà in modo delicato e rispettoso il tatto ma anche la vista, l’udito e l’olfatto. I bambini scopriranno camminando gli odori della natura, il rumore che i passi nelle diverse superfici fanno a seconda del materiale che incontreranno nel percorso. Il sentiero favorirà la crescita e lo sviluppo del bambino a livello motorio e sensoriale. L’approccio di integrazione sensoriale, infatti, si basa sui processi neurologici sottostanti e sull’idea di una plasticità neuronale, essa è il fondamento per apprendimenti e comportamenti più complessi che permette di acquisire alcune competenze fondamentali come la percezione attraverso la globalità del corpo, la capacità di muoversi, di utilizzare la sua pelle per sentire le sue mani, i suoi piedi, la sua bocca.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload