Giornata Mondiale della Salute, visite ed esami gratuiti a Foggia e in Provincia
Domenica 7 Aprile 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Salute. Per l’occasione la ASL Foggia ha organizzato una serie di iniziative di prevenzione e promozione della salute e del benessere.
LE INIZIATIVE. Screening gratuiti, dimostrazioni pratiche, incontri formativi, informativi e di orientamento
non solo all’interno dei servizi aziendali, ma anche fuori dagli ambiti prettamente sanitari,
per portare la “salute” direttamente tra le persone.
Una attività a largo raggio che si diramerà sul territorio provinciale, raggiungendo almeno
un comune per ambito distrettuale.
I COMUNI. Le iniziative riguarderanno, infatti: Foggia, Cerignola, San Severo, San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico, Manfredonia, Troia, Bovino, Lucera, Apricena.
Un calendario fitto, realizzato grazie alla disponibilità degli operatori ASL e Sanitaservice e
al contributo attivo e gratuito di amministrazioni comunali, scuole, parrocchie e aziende
della grande distribuzione organizzata.
FOGGIA. Presso la piazzetta del Centro Commerciale “Mongolfiera”, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a misurazione della glicemia e rilevazione dei parametri vitali e ricevere informazioni su malattie metaboliche, corretti stili di vita e invecchiamento attivo.
RIANIMAZIONE. Sempre a Foggia, nel campo di calcetto della parrocchia “San Pio X” (rione San Pio X), a
San Marco in Lamis, nel cortile dell’istituto comprensivo San Giovanni Bosco (via
Dante Alighieri), a Monte Sant’Angelo, in piazza Beneficienza, dalle ore 10,00 alle
ore 13,00, gli operatori dell’emergenza urgenza terranno una dimostrazione pratica
delle tecniche salvavita di rianimazione cardio-polmonare e di disostruzione delle
vie aeree.
IN PROVINCIA. A Cerignola, nel presidio ospedaliero “Tatarella” di via Trinitapoli, dalle ore 9 alle ore 11.30, presso l’ambulatorio di Urologia (primo piano, ascensore A), i
giovani di età compresa tra 16 e 26 anni potranno sottoporsi gratuitamente a visita
andrologica ed eventuale ecografia (accesso libero).
- A Rodi Garganico, nel Poliambulatorio di corso Madonna della Libera, 118 (secondo piano), dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sarà possibile effettuare l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici. Il servizio gratuito e con accesso libero è riservato agli over50 e a persone di età inferiore già colpite da ictus o ischemia cerebrale.
- A San Severo, Troia, Bovino, Lucera e Apricena, i consultori familiari saranno aperti in via straordinaria dalle ore 9,00 alle ore 12,00 per offrire informazioni su screening prenatali, gravidanza, allattamento, contraccezione, interruzione volontaria di gravidanza, menopausa, riabilitazione del pavimento pelvico.
- A Manfredonia, nel presidio ospedaliero “San Camillo de Lellis” di via Isonzo nell’ambulatorio/sala gessi della Ortopedia (secondo piano), dalle ore 16,30 alle ore 19,30, si effettueranno valutazioni gratuite per screening di alterazioni posturali e patologie ortopediche in età pediatrica (accesso libero);
Inoltre nell’ambulatorio di Cardiologia (terzo piano), dalle ore 9 alle ore 12,
saranno effettuati elettrocardiogrammi gratuiti e misurazione dei parametri vitali agli over50.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.