Stampa questa pagina

“Cambia musica nel tuo quartiere”: i giovani ripuliscono una piazza del Quartiere CEP

Nell’ambito dell’iniziativa “Cambia musica nel tuo quartiere”, ieri mattina i gruppi Ottavia, Link, UDS, sFoggia e gruppo Scout Clan Agesci - Foggia 1 sono stati nel quartiere CEP. I giovanissimi si sono dedicati ad una attività di pulizia della zona, ma anche di discussione dalla quale è emersa una analisi.

LA PULIZIA. “Abbiamo trovato – scrivono i giovani in una nota - tante zone verdi molto meno sporche di quanto pensassimo, molti residui di McDonald’s e altri locali d’asporto a pochi metri dai cassonetti, indice di inciviltà e menefreghismo verso la cosa pubblica. Il mese scorso eravamo stati nel quartiere di San Michele e la maggior parte dei rifiuti rinvenuti erano, invece, volantini e/o manifesti: questo testimonia come ogni quartiere abbia le proprie specificità e bisogna affrontarle in modo preciso. Non ci aspettavamo di trovare degli spazi verdi così ampi, ma anche così poco valorizzati. Basterebbe poco per renderli luoghi di socialità e svago. Provvederemo a segnalarli alla società che si occupa del verde pubblico Foggia più verde”.

IL QUARTIERE. “Abbiamo scovato - continua la nota - una discarica a cielo aperto tra il campo di Baseball e il liceo artistico Perugini, la segnaleremo ad Amiu. Il quartiere CEP nasce storicamente per essere un quartiere con forte densità abitativa. Tuttavia la mancanza di spazi pubblici di socialità come parchi o centri culturali rendono sterili e grigi i quartieri. Grandi assenti anche i servizi: la mancanza di una banca o di trasporti correlati alle esigenze degli studenti delle scuole della zona”.

UN'ASSEMBLEA PUBBLICA. “Le città puoi guardarle sotto molteplici punti di vista. Ieri, noi, ad un certo punto, avevamo davanti un angolo di verde immenso e bellissimo e alle nostre spalle una discarica a cielo aperto. Avremmo potuto non voltarci ed illuderci di essere in un posto fantastico, ma non possiamo permetterci di lasciare nulla alle spalle. Ci piacerebbe - conclude la riflessione -  parlare di tutto questo domenica prossima in un’assemblea pubblica, vi daremo maggiori informazioni nei prossimi giorni”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload