Stampa questa pagina

Giovanimenti, trionfa il 'ParConnect' di Menga e Strippoli. Secondo classificato Nuzzi con "Il Parco racconta"

Assegnata una borsa di studio da 1500 euro per il progetto che connette Parcocittà con il territorio

Grande successo per la seconda edizione di Giovanimenti (il concorso di idee rivolto agli under 35 del territorio) indetto da Parcocittà.

I PROGETTI IN GARA. Undici, quest'anno, i progetti in gara (dalla sostenibilità ambientale allo sport, dalla salute all'innovazione tecnologica, questi i temi più gettonati) a contendersi le due borse di studio da 1500 e 1000 euro previste dal contest ed elargite ai primi due classificati per permettere la realizzazione delle progettualità proposte alla commissione dei giudici presieduta da Andrea Mori, esperto di progettazione sociale.

I VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO. E' stato dunque "ParConnect", il progetto di Giorgio Menga e Francesco Strippoli, a vincere il concorso. L'idea sta nell'implementazione di un hotspot wi-fi pubblico e nello sviluppo della piattaforma web di Parcocitta', per permettere a tutti gli utenti di restare in connessione tra loro sviluppando, al contempo, un feedback (di partecipazione e propposta) diretto ed immediato con il coordinamento del centro polivalente di Parco San Felice. Al secondo posto si è piazzato il progetto di Francesco Nuzzi, "Il Parco racconta", in sostanza uno storytelling multimediale su Parcocitta' e Parco San Felice, per conoscere in modo smart ed interessante la storia di questi luoghi.

LE MENZIONI D'ONORE. Due le menzioni d'onore proposte dalla commissione per Davide Casolino e il suo progetto "4 Arti" (Cinema e laboratori sulla cultura Hip Hop) e per Francesco Strippoli e Giorgio De Simone con il progetto "Street Games" (Giochi sportivi a Parcocitta'). 

LA CERIMONIA. Alla cerimonia di premiazione, moderata dal giornalista Nicola Saracino, presenti anche l'ex sindaco di Foggia, Gianni Mongelli (ente sponsor dell'iniziativa, il contest è infatti dedicato alla memoria del padre, Antonio Mongelli) e l'assessore al Contenzioso, Sport e Personale del Comune di Foggia, Sergio Cangelli. I due, nel saluto alla platea, hanno condiviso il concetto secondo il quale "Parcocitta' è l'esempio lampante della grande virtuosita' e del valore aggiunto che il mondo dell'associazionismo puo' portare ad una comunita'. E delle concrete opportunita' che puo' rappresentare per la creativita' e l'impegno professionale dei giovani di questo territorio".

L'APERTURA DI CANGELLI. Cangelli, inoltre, rivolgendosi in particolar modo ai concorrenti che hanno presentato progettualità in materia sportiva, ha dato disponibilità dell'amministrazione ad accogliere le proposte presentate in questa seconda edizione di Giovanimenti per fare in modo, in quest'ultimo scampolo di mandato, di avviare discorsi concreti tesi alla realizzazione delle idee più interessanti.

"I PREMI, UNA RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DEI CITTADINI". Infine le parole di Andrea Mori, che ha ricordato ai vincitori come il loro trionfo al contest e le relative borse di studio assegnate, siano un ulteriore atto di responsabilizzazione nei confronti della comunità, un impegno insomma a realizzare nel concreto i progetti presentati.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload