Javier Girotto, As Madalenas e Giuseppe Armillotta ospiti di FestambienteSud winter - IL PROGRAMMA
Dal 27 al 29 dicembre, nel centro culturale Green Cave di Legambiente a Monte Sant’Angelo, torna FestambienteSud winter, alla sua VIII edizione. Titolo della rassegna “Guerre e Pace”. “Ci è sembrato necessario porre l’attenzione su quanto sta accadendo nel mondo. La nostra idea è che mentre il silenzio accompagna la guerra, la parola, l’arte e l’incontro costruiscono pace”. Il festival è promosso da Legambiente FestambienteSud, copromosso dal
Comune di Monte Sant’Angelo e con il contributo dell’impresa MGS di
Raffaele Totaro.
GLI OSPITI. I sassofoni del musicista argentino Javier Girotto, con lo spettacolo “escenas en solo” aprono il festival il 27 dicembre. Proseguono, il 28 dicembre, le sonorità di As Madalenas, alias Cristina Renzetti e Tatiana Valle, coppia artistica italo-brasiliana che ha incantato il pubblico di Vieste nella scorsa edizione estiva. Il 29 dicembre la chiusura teatrale con la replica dello spettacolo “acquazzone” scritto e interpretato dal giovane attore Giuseppe Armillotta. Ogni sera, prima degli spettacoli, alle 19.30 gli aperitivi d’impegno, per bere qualcosa insieme chiacchierando di cose importanti con ospiti ogni sera diversi. Cultura, arte, educazione per prevenire i conflitti, La mostra “I grandi Maestri del ‘900”, Per la Pace, i temi dei tre aperitivi d’impegno.
LA MOSTRA. Nei giorni del festival è visitabile la mostra “I grandi Maestri del ‘900”, con opere originali e litografie dalla collezione privata del prof. Giuseppe Piemontese. Saranno in mostra opere di Giorgio De Chirito, Renato Guttuso, Mario Schifano, Ernesto Treccani, Tano Festa, Aligiu Sassu, Ugo Nespolo, Giuseppe Migneco, Bruno Cassinari, Ennio Calabria, Gianni Dova, Enrico Baj e Marco Lodola.
27 DICEMBRE 2023. Ore 19.30 - aperitivo d’impegno Cultura, arte, educazione per prevenire i conflitti con Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud, Rosa Palomba, assessore cultura e turismo Monte Sant’Angelo, Raffaele Totaro, amministratore unico MSG. partecipazione libera e gratuita ore 20.45 – concerto Javier Girotto “escenas en solo” partecipazione con ticket (nella Green Cave o su www.vivaticket.com).
28 DICEMBRE 2023. Ore 19.30 - aperitivo d’impegno La mostra “I grandi Maestri del ‘900” con Gianfranco Piemontese, storico dell’arte, e Giuseppe Piemontese, collezionista d’arte partecipazione libera e gratuita ore 20.45 – concerto As Madalenas “duo live” Cristina Renzetti & Tatiana Valle: Voci, chitarre, percussioni partecipazione con ticket (nella Green Cave o su www.vivaticket.com).
29 DICEMBRE 2023  ORE 19.30 - aperitivo d’impegno Per la Pace - Con Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore, Gaetano Saracino, missionario scalabriniano membro del Consiglio Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, Giuseppe Aulisa, Legambiente. Partecipazione libera e gratuita ore 20.45 – teatro. Giuseppe Armillotta “acquazzone” partecipazione con ticket (nella Green Cave o su www.vivaticket.com).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.