Gli scout Agesci di Foggia celebrano la “Giornata del Pensiero”: cento anni di amicizia e sogni
I gruppi scout Agesci della città di Foggia si preparano a vivere la “Giornata del Pensiero”, che dal 1926 si celebra ogni anno il 22 febbraio, data nella quale si ricordano il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale. Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 8.30, piazza Baden Powell accoglierà lupetti/lupette, esploratori/guide, rover/scolte e comunità capi dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani del Foggia 1 – parrocchia San Michele Arcangelo - e Foggia 10 – parrocchia San Pio X – per vivere insieme la giornata in cui da cento anni guide e scout di tutto il mondo si incontrano per divertirsi, imparare, approfondire tematiche connesse ai problemi globali e locali e per raccogliere fondi destinati a programmi e progetti a sostegno delle ragazze e delle giovani donne.
LA CONDIVISIONE. Tema di quest’anno “La nostra amicizia”, con la finalità di mettere in evidenza l’importanza dell’amicizia e delle connessioni che danno la forza ed il coraggio al movimento scout per continuare a costruire una comunità globale, fatta di rispetto per gli altri, cura del creato, aiuto ai più fragili. Dopo i saluti iniziali ed un momento di preghiera comunitario, in base all’età dei ragazzi e delle ragazze ogni branca vivrà un momento di condivisione, conoscenza, approfondimento del tema. Seguirà alle ore 11.30 la celebrazione della messa presso la chiesa dell’Annunciazione presieduta dall’arcivescovo della Diocesi Foggia-Bovino, monsignor Giorgio Ferretti.
PRANZO COMUNITARIO. Al termine, pranzo comunitario e condivisione delle attività svolte, con la consapevolezza che la “Giornata del Pensiero” vuole aiutare bambini, ragazzi e adulti a sentirsi parte di un’unica grande famiglia mondiale, educandoli all’amicizia senza confini, alla solidarietà e alla responsabilità verso gli altri. E nell’anno del centenario il suo significato si fa ancora più intenso: cento anni di legami, di promesse condivise e di impegno educativo per costruire un mondo più giusto e fraterno.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.