Stampa questa pagina

Gli scout Agesci di Foggia celebrano la “Giornata del Pensiero”: cento anni di amicizia e sogni

I gruppi scout Agesci della città di Foggia si preparano a vivere la “Giornata del Pensiero”, che dal 1926 si celebra ogni anno il 22 febbraio, data nella quale si ricordano il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale. Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 8.30, piazza Baden Powell accoglierà lupetti/lupette, esploratori/guide, rover/scolte e comunità capi dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani del Foggia 1 – parrocchia San Michele Arcangelo - e Foggia 10 – parrocchia San Pio X – per vivere insieme la giornata in cui da cento anni guide e scout di tutto il mondo si incontrano per divertirsi, imparare, approfondire tematiche connesse ai problemi globali e locali e per raccogliere fondi destinati a programmi e progetti a sostegno delle ragazze e delle giovani donne.

LA CONDIVISIONE. Tema di quest’anno “La nostra amicizia”, con la finalità di mettere in evidenza l’importanza dell’amicizia e delle connessioni che danno la forza ed il coraggio al movimento scout per continuare a costruire una comunità globale, fatta di rispetto per gli altri, cura del creato, aiuto ai più fragili. Dopo i saluti iniziali ed un momento di preghiera comunitario, in base all’età dei ragazzi e delle ragazze ogni branca vivrà un momento di condivisione, conoscenza, approfondimento del tema. Seguirà alle ore 11.30 la celebrazione della messa presso la chiesa dell’Annunciazione presieduta dall’arcivescovo della Diocesi Foggia-Bovino, monsignor Giorgio Ferretti.

PRANZO COMUNITARIO. Al termine, pranzo comunitario e condivisione delle attività svolte, con la consapevolezza che la “Giornata del Pensiero” vuole aiutare bambini, ragazzi e adulti a sentirsi parte di un’unica grande famiglia mondiale, educandoli all’amicizia senza confini, alla solidarietà e alla responsabilità verso gli altri. E nell’anno del centenario il suo significato si fa ancora più intenso: cento anni di legami, di promesse condivise e di impegno educativo per costruire un mondo più giusto e fraterno.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload