Stampa questa pagina

Lavoro nero, controlli della Finanza in tutta la regione: scoperte imprese sconosciute al fisco

Un piano straordinario di interventi finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno del lavoro “nero” e “irregolare”, nonché le connesse manifestazioni di illegalità. E’ quello eseguito nei giorni 30 e 31 gennaio dal Comando Regionale Puglia. 

GLI IRREGOLARI. L’operazione ha registrato l’esecuzione di 199 interventi, nel corso dei quali sono stati scoperti 162 lavoratori impiegati totalmente “in nero”, oltre a 7 lavoratori la cui posizione è risultata “irregolare”, con la conseguente verbalizzazione di complessivi 85 datori di lavoro. 

GLI ACCERTAMENTI. Ben 280 invece sono le posizioni lavorative ancora in fase di definizione, per le quali sono necessari ulteriori accertamenti. 

LE IMPRESE. L’attività ispettiva, condotta trasversalmente nei confronti di numerose tipologie di imprese, precedentemente individuate a seguito di specifiche “analisi di rischio”, non ha mancato di evidenziare talune situazioni di particolare rilevanza. A titolo di esempio, si citano i casi di un’impresa manifatturiera dell’area Nord Barese, risultata “evasore totale” in quanto completamente sconosciuta al fisco, dove sono stati scoperti 5 lavoratori in nero impegnati nell’attività di confezione maglieria e anche l’individuazione di un call center presso il quale erano impiegati ben 54 lavoratori, le cui posizioni risultano sospette e in fase di accertamento.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload