Prendono il via le iscrizioni per il VII Corso per Guardie Particolari Giurate addette alla Vigilanza Zoofila organizzato dal Coordinamento Provinciale Accademia Kronos di Foggia. Il corso, previsto in 40 ore totali di lezioni teoriche, è articolato in 6 giornate e si svolgerà interamente on-line.
LE LEZIONI. Le lezioni saranno svolte da docenti professionisti altamente qualificati che tratteranno diverse materie: il quadro normativo delle Guardie Zoofile, la normativa per la tutela penale degli animali, il Diritto e la procedura penale, il Diritto Amministrativo e benessere degli animali, accertamento e contestazione, le tecniche e le procedure investigative e accertamenti a tutela degli animali L’obiettivo del corso è quello di formare i partecipanti a svolgere i compiti attribuiti alle Guardie Zoofile Ambientali dai decreti prefettizi di nomina, ai sensi degli articoli 55 e 57 Codice di procedura penale, ovvero, la tutela, il controllo e la repressione degli illeciti e dei reati verso animali e ambiente.
L'ESAME. Il corso di formazione si concluderà con un esame teorico per valutare l'idoneità del candidato a svolgere le funzioni di Guardia Zoofila volontaria. In base alla normativa vigente, saranno ammessi all’esame i candidati che avranno partecipato al corso per almeno tre quarti delle ore stabilite per i corsi di formazione. L’esame consisterà in una prova orale di risposta a quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del corso di formazione scelte dalla Commissione d’esame.
I REQUISITI. Questi i requisiti di iscrizione al corso: essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea, aver raggiunto la maggiore età; aver frequentato e concluso la scuola dell’obbligo, non aver riportato condanna penali, godere dei diritti civili e politici, essere persona di ottima condotta morale ed essere munito di carta di identità in corso di validità. Requisiti indispensabili, sottolineano dall’Accademia Kronos di Foggia, la “volontà e impegno per fare qualcosa di concreto a tutela dei diritti degli animali e dell’ambiente”. Le iscrizioni per Soci sostenitori sono sempre aperte
Info: 338/4547567 - Email: accademiakronosfoggia@gmail.com coordinamentoprovincialeguardiea.k.foggia@pec.it segreteriaaccademiakronosfoggia@gmail.com