Stampa questa pagina

I "99 Posse" a Monte Sant'Angelo

Questa sera, in Piazza Duca D'Aosta, gran concerto a ingresso libero

Monte Sant’Angelo si prepara ad accogliere il concerto dei 99Posse, martedì 19 agosto in Piazza Duca D’Aosta per la rassegna “Torre dei Giganti”
 
Cresce l’attesa per il grande concerto di martedì 19 agosto in Piazza Duca D’Aosta a Monte Sant’Angelo: saranno i 99Posse gli ospiti della diciottesima edizione della rassegna rock “Torre dei Giganti” nell’ambito di “MontEstateFreschi”, il programma degli eventi estivi di Monte Sant’Angelo che si chiuderà venerdì 29 agosto con l’ottava edizione del Galà dello Sport. '0 Zulù, Marco Messina, Massimo Jovine e Sacha Ricci saliranno sul palco della rassegna promossa dall’Arci Nuova gestione e dal Comune di Monte Sant’Angelo. Dalle ore 19 si alterneranno sul palco le band emergenti. Alle 22 il concerto (ingresso gratuito). 
 
XVIII EDIZIONE DELLA RASSEGNA “TORRE DEI GIGANTI” - Fucina e vetrina per appassionati musicisti professionisti e dilettanti, con inediti e cover band, la Torre dei Giganti è nata nel 1989 dalla passione di giovani musicisti e successivamente rivitalizzato dal circolo ARCI di Monte Sant’Angelo, oltre che rilanciato in versione invernale con la TORRE DEI GIGANTI INDOOR.
“Quest’anno, visti gli ultimi avvenimenti, vi sarà un presidio ProPalestina, perché ciò che avviene a Gaza ci sta molto a cuore e riusciamo ad esprimere al meglio il nostro pensiero contro l’occupazione e la guerra con la musica e la solidarietà al popolo Palestinese intero” – fanno sapere dall’Arci.
 
In vista del concerto il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Antonio di Iasio, ha emesso un’ordinanza: “Per gli esercenti sia in forma fissa che ambulante, il divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori che possano risultare di pericolo per la pubblica incolumità, quali contenitori in vetro di qualunque genere (bicchieri, bottiglie, ecc..) e in lattine di alluminio; l’obbligo di apertura dei tappi per i contenitori di plastica; per gli avventori, il divieto di utilizzo di contenitori di vetro di qualsiasi genere (bicchieri, bottiglie, ecc..) e lattine, per il consumo di bevande, nelle aree pubbliche ed in quelle aperte al pubblico. I divieti avranno efficacia su tutto il territorio del centro urbano, dalle ore 19 del 19/08/2014 alle ore 03:00 del giorno 20/08/2014”.
 
 
I 99POSSE - Il primo nucleo del gruppo si forma nel 1991 intorno al centro sociale autogestito "Officina 99" di Gianturco (NA). 
Il primo album della 99 Posse, "Curre Curre Guagliò" esce nel '93 e grazie alla sua capacità di comunicare l'esistente in maniera diretta ed immediata, rientra fra quei prodotti culturali che hanno contribuito a interrompere il rapporto di VERGOGNA verso la propria storia e verso la propria lingua che per più di un decennio aveva impedito un solido abbraccio fra arte e realtà sociale. Per questo, in breve diventa il manifesto di una intera generazione. Tra le altre cose, é uno degli stimoli forti che spingono Gabriele Salvatores (premio Oscar) a girare "Sud" , film legato all'area dei centri sociali, di cui il brano della 99 sarà la naturale colonna sonora portante.
Nel 2014 esce “Curre Curre Guagliò 2.0”, il loro primo disco che compie 20 anni. Riarrangiato, reinterpretato, riletto e risuonato contiene 18 brani, 4 inediti, una marea di ospiti.
 99 Posse sono: '0 Zulù (Luca Persico) alla voce, Marco Messina al campionatore e Dub Master, JRM (Massimo Jovine) al basso e Sacha Ricci alle tastiere.
 
Martedì 19 agosto 2014 quindi, appuntamento a Monte Sant’Angelo: alle ore 22, in Piazza Duca D’Aosta, il concerto dei 99Posse (ingresso gratuito).
“Torre dei Giganti”: è il nome della rassegna rock giunta alla sua edizione numero 18 e chiamata ad accogliere la storica band napoletana, ritornata sulla cresta dell'onda negli ultimi mesi grazie ad una riedizione originalissima del loro disco più celebre: “Curre Curre Guagliò 2.0”. Questa sera, nella città dell'Arcangelo (un'estate viva e intensa, colma di appuntamenti quasi ogni giorno), la voce di O'Zulù e compagni è attesa nella centralissima Piazza Duca D’Aosta, a partire dalle ore 22.00.
PRESIDIO PRO-PALESTINA. “MontEstateFreschi”, un nome simpatico per un programma estivo comunale importante, in grado di coprire gran parte delle serate di Monte Sant'Antangelo a partire dalla fine di giugno, passando per l'ormai storica FestambienteSud di luglio fino a concludersi con l’ottava edizione del Galà dello Sport, previsto per venerdì 29 agosto. Questa sera, pertanto, '0 Zulù, Marco Messina, Massimo Jovine e Sacha Ricci saliranno sul palco della rassegna promossa dall’Arci Nuova gestione e dal Comune: si comincia alle ore 19 con le band emergenti, per poi lasciare il campo al sound partenopeo dei 99 Posse (concerto ad ingresso gratuito). Inoltre, la rassegna Torre dei Giganti (nata nel lontano '89), questa sera darà vita anche ad un presidio ProPalestina, "Perché ciò che avviene a Gaza - fanno sapere da Arci - ci sta molto a cuore e riusciamo ad esprimere al meglio il nostro pensiero contro l’occupazione e la guerra con la musica e la solidarietà al popolo Palestinese intero”.
ORDINANZA ANTI-VETRO. Con il fine di garantire l'ordine in una serata che di sicuro vedrà molta gente raggiungere la località garganica anche dai centri limitrofi (Foggia compresa), il sindaco di Monte Sant’Angelo, Antonio di Iasio, ha emesso un’ordinanza mirata volta, in sostanza, a proibire il vetro tra le vie del paese. “Per gli esercenti sia in forma fissa che ambulante - si legge, alla lettera - il divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori che possano risultare di pericolo per la pubblica incolumità, quali contenitori in vetro di qualunque genere (bicchieri, bottiglie, ecc..) e in lattine di alluminio; l’obbligo di apertura dei tappi per i contenitori di plastica; per gli avventori, il divieto di utilizzo di contenitori di vetro di qualsiasi genere (bicchieri, bottiglie, ecc..) e lattine, per il consumo di bevande, nelle aree pubbliche ed in quelle aperte al pubblico. I divieti avranno efficacia su tutto il territorio del centro urbano, dalle ore 19 del 19/08/2014 alle ore 03:00 del giorno 20/08/2014”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload