I CARE, a Troia la Giornata dell’Impegno Civile e Sociale
Attività per bambini, torneo di calcio e concerto contro lo sfruttamento della prostituzione
Tessere legami di solidarietà, intrecciare storie di attivismo, creare nodi tra persone, associazioni e comunità: anche per quest'anno, giunti alla IX edizione, le ragioni di I CARE - Giornata dell'Impegno Civile e Sociale che si terrà sabato 29 Dicembre, si rinnovano e proseguono nella socialità e nella promozione di una causa collettiva importante.
MARIO E ANGELO. L'iniziativa nata per ricordare Mario Beccia e Angelo Ricchetti, due ragazzi scomparsi il 28 novembre 2010, muove dall'obiettivo di trasformare la loro mancanza in entusiasmo, passione e dedizione verso gli altri: continuando e mantenendo in vita gli stessi ideali di giustizia sociale e solidarietà che li hanno sempre contraddistinti e accomunati.
NEW HOPE. L'evento del 2018 sarà dedicato a raccogliere fondi utili ad un'iniziativa di lotta e contrasto dello sfruttamento della prostituzione: il progetto “New Hope” di Caserta. Dal 2004 l'obiettivo della cooperativa sociale, fondata dalla “Comunità Rut”, è quello di ridare speranza e dignità a giovani donne migranti vittime della tratta delle schiave, attraverso la loro formazione lavorativa e inclusione all'interno di un laboratorio tessile in cui vengono creati, con stoffe provenienti dall'Africa, diversi manufatti.
LA MATTINATA. Oltre ai punti con cassette di beneficenza dislocate in tutto il paese fino al 7 gennaio 2019, durante l'appuntamento a partire dalla mattina alle ore 10.30 si potrà dare il proprio contributo e partecipare presso il Palazzetto dello Sport di Via di Vagno dove saranno organizzati: animazione e spazio per tutti i bambini, set musicale con ACDj cibo e bevande preparate gratuitamente da tanti volontari e un torneo di calcio a 5 in cui è prevista anche la presenza di una squadra femminile.
IL CONCERTO. Dalle ore 21.30 al circolo “Dada” in Via Pasqualicchio sarà allestito un concerto-spettacolo con dodici band e artisti emergenti che si esibiranno: I Cantautori, Picabia, Artic Zone, Rebus, Heart, Dilio Donnini, Portagalli, Luigi Lian, Mani d'Avorio, Ice Box, I Tiro, Quartetto Jazz, Skantinato 58; a fine serata Falconhit.
I CARE. “In un territorio - scrivono gli organizzatori - come quello della Capitanata in cui tristemente si sentono ancora casi di donne vittime di violenza e femminicidi e si vedono tante prostitute sfruttate ai bordi delle strade. Davanti a un tema come quello del rispetto delle donne, del loro inserimento e protagonismo sociale non ci si può voltare dall'altra parte, ed anzi vi è la necessità di un maggiore coinvolgimento di tutta la società e deve interessare, stando più a cuore a tutti. Proprio per questo ci siamo ancora con il nostro: I CARE”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.