Stampa questa pagina

“I cieli della preistoria”, le nuove voci della poesia pugliese: reading in Biblioteca

L’antologia curata da Antonio Bux

“Le Puglie non sono solo cibo buono, turismo e mare da sogno, ma anche lingua viva di un popolo che da sempre è sia custode che straniero del proprio territorio: questa antologia ne vuole essere un’ulteriore conferma”. Così Antonio Bux, poeta foggiano ormai riconosciuto sul piano nazionale, nella prefazione dell’antologia da lui curata che “attualizza – come spiega – la mappatura della geografia poetica della Puglia”. Si intitola “I cieli della preistoria” (Marco Saya Editore) e lunedì 19 dicembre, alle ore 17.30, sarà presentata nella sala narrativa della Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”, parte della rassegna “Fuori i Poeti”.

DIECI INEDITI CIASCUNO. “Sono le nuovissime voci della poesia pugliese – continua ancora Bux – contraddistinta da esordienti che hanno pubblicato nel corso dell’ultimo quinquennio (escludendo il 2022). Presentano dieci inediti ciascuno, rappresentando lingue poetiche disparate. A un poetare più classico, infatti, si avvicendano stili più sperimentali, non senza qualche incursione dialettale: questo ci fa intendere quanto fermento vi sia in una terra da sempre ricca di spunti e di visioni mutevoli”.

L’INTERO TERRITORIO REGIONALE. Diciotto autori, dunque, in grado di perimetrare l’intero territorio regionale: dalla Capitanata rappresentata dai poeti Giuseppe Todisco di Orta Nova e Ilaria Grasso di Lucera, fino al lontano Salento presente con quattro autori, senza dimenticare i cinque del barese, due del brindisino, tre di Taranto e uno della Bat. “Ogni autore è accompagnato da una breve introduzione stilata da poeti e critici esterni all’antologia – chiarisce Antonio Bux – composta anche da voci importanti”.

SETTE AUTORI PRESENTI AL READING. “I cieli della preistoria” riprende un verso di una poesia del pugliese – tra i più grandi poeti italiani del Novecento – Vittorio Bodini, provando a unire tradizione e sperimentazione, il passato della preistoria e il futuro del cielo quando lo si guarda alzando gli occhi all’insù. I poeti antologizzati sono Francesco Cagnetta, Eleonora Ines Nitti Capone, Vanna Carlucci, Luca Crastolla, Chiara De Cillis, Claudia Di Palma, Marco Esposito, Dario Goffredo, Ilaria Grasso, Giovanni Laera, Serena Mansueto, Giuliano Maroccini, Lorenzo Mele, Stefano Modeo, Rosaria Ragni Licinio, June Scialpi, Giuseppe Todisco e Mara Venuto. Sette di questi, pertanto, saranno presenti al reading-presentazione di lunedì 19 dicembre, moderato e introdotto dallo stesso Bux.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload