Stampa questa pagina

I libri? Spediamoli a scuola!

Un progetto Ubik rivolto alle biblioteche scolastiche. Inoltre, forum e incontri

Diventare azionista di una biblioteca scolastica, dando vita ad una rete in grado di coinvolgere insegnanti, genitori, scuole e librerie, arricchendo il fondo testi delle scuole di Foggia e provincia – “articolo” sempre più derubricato dagli istituti nazionali causa tagli di varia e disperante natura. Alla libreria Ubik, al via la settimana "La scuola siamo noi".
IL PROGETTO. È un'idea fatta propria dalla libreria di Foggia, lanciata qualche mese fa da una casa editrice nazionale, con un titolo inequivocabile: “I libri? Spediamoli a scuola!”. Questa mattina, nel corso della conferenza stampa tenutasi nello spazio live della libreria di piazza U. Giordano, Giovanna Draicchio e Michele Trecca – i due titolari – hanno spiegato l'iniziativa, la quale farà da traino ad un'intera settimana dedicata al mondo della scuola, con forum e presentazioni mirate. Il breve, ognuno potrà acquistare un libro, beneficiando del 15% di sconto, e destinarlo ad una delle scuole di Foggia e provincia che decideranno di “gemellarsi”, prendendo parte al progetto. L'interessato potrà scegliere un testo tra una rosa di titoli individuata dai librai Ubik e dagli insegnanti di ciascuna scuola – al momento, sarebbero circa una settantina, in attesa di ricevere i suggerimenti dei docenti. Alla fine, esaurita la lista, la libreria farà in modo di spedire, letteralmente, il fondo di testi alla scuola gemellata, per arricchirne la biblioteca, facendo di ciascun acquirente un vero e proprio azionista della biblioteca scolastica.
GLI APPUNTAMENTI. Due i focus della settimana di Ubik, in pogramma mercoledì 10 e venerdì 12 ottobre (ore 19), rispettivamente rivolti alle scuole elementari e alle medie e superiori. Il primo incontro è con il romanziere e maestro Livio Romano, di ritorno nella libreria di piazza U. Giordano con il suo ultimo libro edito da Fernandel, dal titolo Diario elementare. Il secondo incontro invece, vedrà il giornalista e docente di lettere Giancarlo Visitilli conversare con il giornalista Enrico Ciccarelli in merito al suo libro E la felicità prof?, pubblicato di recente da Einaudi. Due eventi mirati ma completamente aperti ad insegnanti, educatori, formatori e, perché no, genitori, invitati ufficialmente in libreria per prendere parte ad un’iniziativa che fa della concretezza il suo punto di forza.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload