Stampa questa pagina

“I racconti degli alberi”, Deliceto premiata al contest nazionale delle parrocchie ecologiche

Le comunità parrocchiali di Deliceto sono state premiate a livello nazionale nell’ambito del contest Parrocchie Ecologiche, con il progetto "I racconti degli alberi".

IL PROGETTO. Questo l’abstract del progetto: Si, gli alberi parlano e ci raccontano tante storie. Soprattutto le storie di chi sa ascoltarli. Deliceto è un Comune di circa 3700 abitanti in provincia di Foggia, nei Monti Dauni, a 550 m di altitudine, al confine tra Puglia, Basilicata e Campania.  Il suo territorio può vantare circa 600 ettari di boschi e una ricca biodiversità oltre a una grande varietà di paesaggi caratteristici. Obiettivo principale del progetto è la sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente, partendo dal presupposto che conoscendo il proprio territorio diventa più facile apprezzarlo, difenderlo, valorizzarlo. Gli attori principali saranno i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado della Comunità delicetana e le loro famiglie.
Cosa faremo?
1) Laboratori di sensibilizzazione ambientale.
2) Ideazione di podcast da parte dei ragazzi su iniziative ambientali già intraprese nel territorio di Deliceto  (raccolta differenziata, casa dell'acqua, compost, uso borracce) e su altre da intraprendere.
3) Realizzazione di un "Festival della natura" dedicato allo sviluppo sostenibile. In prossimità degli alberi saranno installati cartelli dotati di qr code da cui accedere al contenuto dei podcast.
E così ascolteremo gli alberi raccontare.

LE COMUNITA' ENERGETICHE. Il Contest prende le mosse nel solco delle “Comunità energetiche” promosse dalla recente Settimana sociale di Taranto, ed intende premiare parrocchie virtuose che, insieme al consumo responsabile e al risparmio energetico, attivino micro progettualità mirate, a servizio della sostenibilità e della qualità di vita, generando nel proprio territorio un impatto ambientale positivo.
Il Contest era rivolto a gruppi informali che condividono l’ottica di collaborazione sinergica tra la Parrocchia, l’AC Parrocchiale, Diocesana e altri soggetti interessati e che intendono adoperarsi a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e dei principi di Ecologia Integrale enunciati nell’ Enciclica “LaudatoSi’”.
Sviluppato in collaborazione tra L'Azione Cattolica e il Comune di Deliceto, il progetto premiato prevede la realizzazione da parte di ragazzi e famiglie delle Parrocchie di podcastin materia ambientale, a cui sarà possibile accedere tramite qr code che saranno posizionati in prossimità degli alberi presenti negli spazi pubblici del paese.

IL COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITà. Tante le persone coinvolte nel progetto, frutto di collaborazione e dialogo: il Parroco, Padre Vincenzo D’Antico, le presidentesse di Azione cattolica Caterina Piccinno e Floridea D'Innocenzio, e anche il Comune di Deliceto, grazie all’impegno di Paola D'Agnello, consigliera con delega all'Ambiente, e del dott. Michele Ippolito.
Il significato è tutto racchiuso nello slogan del progetto: La Terra può continuare senza di noi. Il contrario è impossibile.

Gennaro Iossa

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload