Stampa questa pagina

Due iniziative per i 10 anni di iFun, l’associazione di genitori di bambini autistici

Venerdì 9 febbraio ci saranno due iniziative organizzate da iFun, l’associazione di genitori di bambini e ragazzi autistici che proprio in questi giorni compie 10 anni dalla nascita.

PINACOTECA. “Io faccio Futuro, un modello di qualità di vita in autismo”. E’ il tema dell’evento che inizierà alle 9.30 presso la Civica Pinacoteca “Il 9Cento” di Foggia.

GLI OSPITI. Dopo i saluti di Maria Aida Episcopo, sindaca di Foggia, di Simona Mendolicchio, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia, della professoressa Anna Maria Petito, delegata rettorale alle Politiche di genere e di inclusione dell’UniFg, di Rosa Barone, assessore al welfare alle Regione Puglia, e di Antonio Nigri, direttore generale della Asl di Foggia ci sarà l’intervento di Stefano Vicari, primario di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Bambin Gesù di Roma che parlerà sulla “Qualità della vita in autismo alla luce delle nuove linee guida”.
Nel corso dell’incontro – moderato dal giornalista Luca Pernice - ci saranno anche gli interventi di Vincenzo Papa presidente del Consorzio Consis che spiegherà “La piattaforma iDo: strumento per Asl, scuole e famiglie”, quello dell’associazione iFun ed della Cooperativa Ghenos sul “Futuro di iDo a servizio della comunità: da progetto a modello”. Da remoto ci sarà anche un intervento di un esponente di Fondazione con il Sud.

IL PROGETTO. “iDo. Io faccio futuro” è un progetto che ha l’obiettivo di formare bambini con problematiche psico-sensoriali, fin da piccoli, per donare loro competenze utilizzabili nel mondo del lavoro da adulti, migliorando la loro autonomia e il loro inserimento nella società.

10 ANNI DI GRATITUDINE. Sempre il 9 febbraio presso la Civica Pinacoteca “Il 9Cento” di Foggia dalle 15.30 inizierà la Festa per i dieci anni dell’associazione “iFun”. La piazza antistante la Civica Pinacoteca sarà animata grazie al Laboratorio di Arte, il Laboratorio di Sport, il Laboratorio Drum Circle, il Laboratorio di Falegnameria Sociale.

LO SPETTACOLO. Dalle 17.00 si svolgerà il rinfresco preparato dai ragazzi di iFun con la collaborazione di Gianluca Rotondo (Lievitante), Letizia Consalvo (Bosco Elde) Gianluca Bubasplash e alcuni altri ospiti speciali a sorpresa. Seguirà uno spettacolo dj set con videomapping. L’associazione “iFun” invita tutta la cittadinanza a partecipare alla festa che diventerà laboratorio di legalità, cultura e cittadinanza attiva.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload